Climablock, isolare è facile impresa

Climablock®, della Pontarolo Engineering, è un sistema di costruzione innovativo realizzato con blocchi in polistirene espanso, cavi all’interno, utilizzati quali casseri a perdere per il getto di calcestruzzo.
Con il prodotto si realizzano murature portanti in C.A., ad alto isolamento termico e con eccellente potere fonoisolante, ideali per le costruzioni in zona sismica.
Inoltre non dà luogo ad emissioni radioattive (alfa, beta o gamma); non genera campi magnetici né elettrici potenzialmente nocivi.
Ma molte altre sono le peculiarità:
leggerezza: i casseri standard CLIMABLOCK® sono lunghi 120 cm, alti 40 cm e presentano varie dimensioni in larghezza; pesano circa 3,2 Kg con pannelli esterni in polistirolo di spessore pari a 54 mm. cadauno.
rapidità di esecuzione: i tempi per la movimentazione e la posa in opera sono molto brevi. Infatti, non necessitando di malta o collanti particolari ed essendo dotato di incastri di precisione, la realizzazione del sistema risulta essere molto veloce. I tempi sono quindi ridotti al minimo.
risparmio energetico: un elevato isolamento termico comporta un minor consumo energetico sia d’estate che d’inverno. Il risparmio che si può ottenere per il riscaldamento – raffreddamento è quindi eccellente.
antisismico: le cravatte/distanziatori dell’elemento cassero sono progettate con apposite sedi atte ad ospitare i ferri dell’armatura orizzontale che devono essere integrate con una opportuna armatura verticale.
In questo modo si realizzano strutture in calcestruzzo armato monolitiche, ideali per costruzioni antisismiche ai sensi della Nuova Normativa sismica 3274 del 2003.
fonoisolante: è composto da due strati in polistirene espanso dello spessore di 54 mm l’uno, esterni ad una muratura in C.A. piena, senza fori per tiranti. Ottimale per garantire le migliori performances fonoisolanti come in pochi altri sistemi.
isolamento termico: con i suoi due strati esterni in Polistirene espanso dello spessore di ben 54 mm l’uno, garantisce un isolamento termico elevatissimo, molto superiore ai sistemi tradizionali.
facilità di posa impianti: la posa degli impianti è molto facilitata, potendo eseguire le scanalature in maniera molto pulita, economica e facile con attrezzi a lama calda o ad aria calda, strumenti che sono reperibili in qualsiasi ferramenta.

Per ulteriori informazioni
www.pontarolo.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento