Casaclima sudtirol sbarca a Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort apre le porte a casaclima südtirol, la casa ad alto risparmio energetico realizzata da un gruppo di artigiani altamente specializzati dell’APA – Associazione Provinciale dell’Artigianato – che sarà esposta in fiera dal 28 febbraio al 4 marzo 2006, nell’area dedicata a Next Energy (pad. 4).
La case history di Bolzano prende forma a MCE, all’interno del salone dedicato all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili che ospiterà, nei giorni di manifestazione, la ricostruzione in dimensioni reali di un edificio a basso consumo di energia, per consentire a visitatori ed espositori di conoscere e toccare con mano questo tipo di soluzione abitativa che unisce sostenibilità ambientale, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell’ambiente.
Casaclima südtirol è l’esempio per eccellenza della casa ad alta efficienza energetica: realizzata secondo criteri costruttivi all’avanguardia, in linea con gli standard tecnologici europei che garantiscono il risparmio di energia e tengono conto, nel contempo, dei futuri trend di sviluppo per la salvaguardia dell’ambiente ed il benessere abitativo, si differenzia sul mercato da ogni altra costruzione per la particolare tecnica costruttiva che rappresenta già l’evoluzione nell’ambito dell’edilizia a risparmio energetico.
Nata dall’esperienza decennale degli artigiani altoatesini, casaclima südtirol è una soluzione abitativa chiavi in mano, realizzata da professionisti preparati e competenti, che la propongono al mercato completa di certificazione costruttiva.
Tutti i 14 mestieri dell’edilizia rappresentati dall’APA di Bolzano concorrono alla costruzione della casa, che sintetizza il know-how di muratori, carpentieri, elettricisti, conciatetto, installatori, piastrellisti, falegnami, fabbri, scalpellini e fumisti in un edificio costruito secondo i più alti standard del risparmio energetico.
Casaclima südtirol è, infatti, caratterizzata da un contenuto consumo energetico (non oltre i 50 Kw/mq), alta insonorizzazione, mancanza di elettrosmog, forte isolamento termico in grado di prevenire la dispersione del calore in inverno ed il surriscaldamento estivo nonché la predisposizione per l’utilizzo di energie ecosostenibili.
Garantisce un alto livello di comfort abitativo, condizioni di salubrità e un forte ritorno sull’investimento, in termini di risparmio energetico.
“Riteniamo che casaclima südtirol – ha dichiarato Arturo Colantuoni Sanvenero, Amministratore Delegato di Fiera Milano International – considerato uno dei fiori all’occhiello di Next Energy 2006, susciterà grandissimo interesse tra i nostri visitatori.
L’attenzione e la sensibilità degli italiani nei confronti di queste tematiche sono notevolmente aumentate negli ultimi anni, lo dimostra anche un’indagine condotta per noi da ISPO* che ha rilevato un forte interesse (59%) da parte degli italiani ad acquistare impianti di riscaldamento a basso impatto ambientale, a fare uso di materiali ecologici, pannelli solari e prodotti che permettono di ottenere al contempo un risparmio energetico e un basso impatto ambientale”.
Nell’area dedicata a casaclima südtirol i visitatori di MCE potranno passeggiare all’interno della soluzione abitativa, seguendo un percorso che illustra e consente di vedere modalità costruttive e impiantistiche, sistemi e materiali in grado di garantire un’elevata efficienza energetica e tecnologie di isolamento dell’involucro esterno che permettono di ridurre i costi di gestione e abbattere le emissioni.

Attorno all’edificio saranno presenti 7 stand, dedicati ai diversi mestieri che concorrono nella realizzazione della casa ad alta efficienza energetica: i visitatori avranno quindi la possibilità di chiedere direttamente agli artigiani altoatesini informazioni e indicazioni su tecnologie e materiali utilizzati nella realizzazione di questa innovativa costruzione.

* nota: l’indagine è stata condotta da ISPO – Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione – nel corso del mese di ottobre 2005 su un campione di 4.000 persone, rappresentativo della popolazione adulta in età di voto residente in Italia.

Per ulteriori informazioni
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento