BATIMAT: Bilancio della 25ma edizione all’insegna dello sviluppo sostenibile

La fiera ha mantenuto le sue promesse, essendo il più grande appuntamento di affari del settore e un’opportunità commerciale unica al mondo per 2.758 espositori che hanno presentato quasi un migliaio di novità.
Sotto l’egida dello sviluppo sostenibile, la fiera ha mostrato gli sforzi e gli sviluppi tecnici delle professioni di questo settore con i 26 Premi di Concorso dell’Innovazione e i 15 Trofei del Design.

Una grande presenza internazionale
442.515 visitatori hanno incontrato gli espositori
Il 30% dei visitatori francesi proveniva dall’Ile de France.
Le altre regioni più rappresentate sono state Rhône-Alpes (6,5 % dei visitatori francesi), Pays de la Loire (5,7%), Nord – Pas de Calais (5%) e Bretagne (4,5%).
La maggior parte dei visitatori internazionali proveniva dall’Unione Europea.
Sono stati presenti visitatori di tutti i continenti, una buona parte dall’Africa francofona, in particolare provenienti dal Marocco, (tra cui il Ministro dell’Ambiente) e dalla Tunisia.
Bisogna, inoltre, cosiderare che vi è stata una forte presenza di visitatori provenienti dalla Russia e dal Brasile.

Imprenditori più presenti
Le imprese, gli artigiani e i distributori sono sempre molto numerosi a BATIMAT.
In questa edizione hanno rappresentato il 54% dei visitatori.
Un risultato importante dell’edizione 2005 è stato il successo del Villaggio della Pittura, organizzato con l’Associazione 3PF ‘Peintres et Peintures pour la France’: il numero di aziende del settore cha hanno visitato BATIMAT è aumentato del 50% rispetto al 2003, ossia quasi 10.000 professionisti.
Le aziende sono state anche attirate da un’importante campagna di comunicazione e dalle numerose animazioni realizzate da OPPBTP sul tema ‘100 minuti per la vita’.
La presenza degli imprenditori è aumentata dal 20,2 % al 21,5 % grazie ad un’importante campagna di comunicazione molto mirata, ma anche l’organizzazione di animazioni dedicate e la forte presenza dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA).
Gli architetti sono stati la metà dei visitatori specializzati. La loro presenza è passata dal 10,1% al 11,1% in rapporto al totale dei visitatori, ossia il 10% di incremento rispetto a Batimat 2003.
La stampa francese e internazionale è stata allo stesso modo presente. BATIMAT è stata supportata di un importante presenza stampa, Tv e radio.
Questo supporto mediatico ha permesso di mostrare concretamente e in molte occasioni le evoluzioni tecnologiche del settore in termini di sviluppo sostenibile.

Espositori, un numero record
Con 2758 espositori BATIMAT ha raggiunto un nuovo record in numero di espositori, con la quasi totale copertura della superficie della fiera. Questa crescita proviene essenzialmente dal numero di espositori internazionali che rappresenta il 33% della totalità degli espositori.
La suddivisione delle aree (esclusi gli organismi e i servizi) è la seguente:
– Area Elementi Strutturali: 23,3%
– Area Carpenteria e Serramenti: 25,1%
– Area Materiali: 28,1%
– Area Rifiniture e Decorazione: 18,7%
– Area Informatica e Telecomunicazioni: 2,5%
– Area Domotica: 1,8%
I progressi più significativi sono stati rilevati per i settori Coperture, Isolamento, Serramenti, Vernici, Informatica e Domotica.

In primo piano le grandi tendenze della costruzione
L’insieme delle animazioni realizzate sul tema dello sviluppo sostenibile ha attirato più di 3.000 professionisti.
Le 6 conferenze plenarie sono state seguite da 1.100 persone.
In occasione delle conferenze sono state proposte le opportunità che lo sviluppo sostenibile è in grado di realizzare nel settore della costruzione, sia a livello economico (sviluppo di nuovi mercati), sia a livello d’immagine: Regolamentazione Termica 2005, edifici a energia positiva, accessibilità e sicurezza.
Il forum Qualità e Sviluppo Sostenibile, organizzato con l’Agenzia Qualità Costruzione, ha attirato più di 1.700 persone con una grande partecipazione per i metodi di valutazione della qualità legata allo sviluppo sostenibile.
Il forum Domotica, realizzato con il patrocinato di Architectural Bus, ha riunito più di 500 persone, in particolare sul tema delle facciate attive e multifunzionali e del Challenge des Maisons Innovantes de l’Union Nationale des Constructeurs de Maisons Individuelles.

La 26ma edizione di BATIMAT si terrà dal 5 al 10 novembre 2007.

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento