Advertisement



Una prestigiosa sede per Rotho Blaas

ROTHOBLAAS

Rotho Blaas nasce come azienda di distribuzione macchine per la carpenteria in legno, chiodatrici ed elettroutensili.
Già nel 1995 però, con l’introduzione dei sistemi di fissaggio per costruzioni in legno, un nuovo capitolo si apre per la realtà bolzanina.
Negli anni successivi viene creato il marchio Fixing Systems, che raccoglie sistemi di fissaggio, attrezzature e impianti per la carpenteria in legno, e la Rotho Blaas diventa uno dei principali fornitori di tecnologie per gli operatori del settore in Italia, nonché distributrice dei marchi Scheppach, Holz Her ed E.C.E.
Da sempre legata al legno, Rotho Blaas ha scelto proprio questa materia prima per la realizzazione dell’innovativo stabilimento destinato al commercio all’ingrosso, eretto presso la località di Cortaccia.
55 per 33 m di base, con un’altezza di 13 m, l’imponente edificio è stato realizzato per gran parte in legno accostato a vetro, acciaio e alluminio.
Certamente il cemento non manca nella realizzazione ma, in rapporto agli altri elementi, è quello che compare in percentuale minore.
La grande struttura è stata suddivisa in tre ambienti: piano terra, primo piano a 7,70 m dal suolo, e solaio.
Tutta la zona inferiore, grazie alla presenza di due rampe di carico, è dedicata al movimento e deposito merci, mentre il primo piano si compone di una zona uffici, 700 m2, un deposito di 900 m2 capace di sostenere fino a 1300 kg/m2, e 150 m2 di terrazza.
Una scala sospesa, che dal piano terra raggiunge i 7,70 m del primo piano, consente l’ingresso agli uffici.
Dalla reception è infatti possibile raggiungere agevolmente una zona che si compone di 20 postazioni lavoro, divisori
in vetro che delimitano 4 ambienti ufficio, e una sala riunioni in grado di contenere 24 persone. Infine, il solaio è costruito su travi lamellari doppie di sezione 1000×220 mm, con luce di 11 m.
Per ottenere uno strato solido sul quale depositare e muovere agevolmente i muletti, il solaio è stato realizzato in travi lamellari di 100x1200x11000 mm, con una sezione di 100 mm, coperti con pannelli OSB da 25 mm. Il tutto supportato da colonne d’acciaio alte 12 m, con sezione di 300×300 mm.
Pareti diseguali, pensate in funzione della loro ubicazione, delimitano il fabbricato.
A ovest infatti, in direzione dell’autostrada del Brennero, e dunque in posizione decisamente strategica, è stata realizzata una massiccia parete di 13 m in altezza e 55 m in lunghezza. Rifinita con una copertura di listelli di larice, e protetta grazie a uno strato di isolante termico, la parete è stata intagliata in modo tale da ottenere il logo aziendale ben visibile e a grandi lettere.
Facciate continue in vetro, per una lunghezza totale di oltre 85 m e un’altezza di 13 m, caratterizzano invece le pareti volte a est e a sud, che rappresentano i due lati di accesso.
Grazie a particolari accorgimenti, il vetro risulta protetto e resta funzionale in qualsiasi stagione dell’anno. In estate, infatti, vengono sfruttate le sporgenze di 5 metri del tetto che riparano il delicato materiale anche quando il sole è alto all’orizzonte. In inverno, d’altra parte, l’isolamento termico è assicurato dal triplo strato di vetri che misurano 3700×1600 mm, per un peso di oltre 600 kg.
La parte rivolta verso nord, in fine, è chiusa e utilizzata per proteggere la struttura dalle possibili perturbazioni in arrivo dalle vicine Alpi.
Per la copertura dell’edificio è stato utilizzato un pacchetto per l’isolamento termico a base di fibralegno, successivamente coperto con pannelli in alluminio, che ne garantisce una protezione totale.

Scheda tecnica
Committente: Rotho Blaas
Progettisti: Monovolume (Lukas Burgauner, Patrik Pedò, Juri Pobitzer)
Ingegneria strutturale: Baucon – Simon Neulichedl
Opere edili: Plattner Bau
Posa in opera struttura lignea: Brugger Heinrich & Co.
Holz & Co. Marseiler Holztechnik
Fornitura struttura lignea: Nordlam
Estensione magazzino piano terra: 1800 m2
Estensione magazzino primo piano: 900 m2
Estensione ufficio primo piano: 700 m2
Cubatura legno utilizzato: ca. 700 m3
Cubatura edificio: 21500 m3

Per contattare l’azienda
www.rothoblaas.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti