Tabu e Promateclegno 2005: un premio all’eccellenza

In occasione del convegno ”Il Senso dell’Innovazione”, tenutosi presso la Triennale di Milano, Tabu è stata premiata fra le aziende che hanno partecipato al progetto di ricerca Promateclegno.
Tale progetto, elaborato da CLAC (Centro Legno Arredo Cantù), ha avuto due obiettivi: uno scientifico, di Ricerca a supporto del miglioramento di prodotto o di processo, attraverso nuovi materiali e tecnologie nell’ambito del settore legno-arredo.
L’altro formativo: lo sviluppo delle competenze nella figura strategica del Tecnico di Ricerca e Sviluppo Nuovo Prodotto, sempre con specifica considerazione del sistema legno-arredo.
Tabu è stata selezionata fra un campione rappresentativo all’interno del settore legno-arredo della Brianza, per quanto riguarda il settore impiallacciature e rivestimenti.
Insieme a Tabu, scelte per l’alta qualità delle lavorazioni ”miste artigianali”, hanno fornito il loro contributo: B&B Italia, Bonacina Pierantonio, Castiglioni Legnami, Emmemobili, Martini’s Design, Molteni&C, Fonderal Plastiline, Riva 1920 e Ycami.
Le aziende collaborato in tutte le fasi di analisi e di ricerca, dalla definizione dei percorsi e per tutta la durata del percorso progettuale, mettendo in luce le proprie esperienze concrete di innovazione di prodotto.
Il progetto è riuscito nell’intento di creare per il ”Meta Distretto Brianza/Milanese” un sistema capace di trasferire le competenze per la gestione delle tecnologie avanzate per l’utilizzo di materiali innovativi nel settore legno-arredo.
Sono stati successivamente individuati, fra i nuovi materiali, quelli ritenuti più adatti a sostituire/integrare i tradizionali.
L’indagine è stata condotta con un’esplorazione a tutto campo, a partire dai settori tecnologicamente più avanzati, attraverso l’analisi dello stato dell’arte dell’utilizzo di materiali e processi di lavorazione della filiera.
Partner Responsabile di azione Material ConneXion Milano
Tabu è risultata un’azienda leader in un settore per tradizione fortemente legato alla cultura italiana dell’abitare e caratterizzato dalla ricercatezza delle linee e di un alto valore estetico.
In particolare Tabu si è distinta nel settore di ricerca 4, curato da Material ConneXion Milano, e le sue collezioni di piallacci sono ora citate fra le proposte di materiali innovativi.
In particolare, nell’ambito della ricerca sulle ”Tecnologi” nel trattamento e nella lavorazione del legno sono state segnalate: la linea GREEN di Tabu, piallacci naturali tinti in tutto lo spessore e certificati FSC (Forest Stewardship Council); la linea Caleidolegno e Newood di TABU, piallacci in legno multilaminare colorato.

Per ulteriori informazioni
www.tabu.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici