Strutture di calcestruzzo: ecco la norma

È in via di pubblicazione la norma UNI EN 1992-1-1:2005 “Eurocodice 2 – Progettazione delle strutture di calcestruzzo – Parte 1-1: Regole generali e regole per gli edifici”, un documento fondamentale per il mondo delle costruzioni.
Elaborata dal CEN su specifico mandato della Commissione Europea, la norma fornisce le regole di calcolo per la progettazione delle strutture di calcestruzzo (edifici e opere di ingegneria civile) e dei relativi elementi strutturali, nonché le regole per la verifica di conformità dei prodotti strutturali ai Requisiti Essenziali n. 1 (resistenza meccanica e stabilità) della direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione.
Basata su solide basi scientifiche, essa rappresenta il risultato del trasferimento allo stato dell’arte delle conoscenze acquisite con la ricerca in campo strutturale e sancisce dunque la convergenza scientifica e tecnica delle numerose tradizioni e pratiche progettuali dei 25 Paesi dell’Unione Europea.
Con la Raccomandazione 11 dicembre 2003, la Commissione Europea ha invitato al recepimento degli Eurocodici negli ordinamenti legislativi nazionali, al fine di agevolare la libera prestazione di servizi d’ingegneria edile e di architettura e creare così le condizioni per un sistema armonizzato di regole generali.
Ha inoltre ricordato il loro utilizzo obbligatorio da parte degli enti appaltanti quando descrivono le caratteristiche tecniche, ai sensi delle disposizioni comunitarie vigenti in materia di appalti pubblici.
Principali destinatari della norma UNI EN 1992-1-1:2005 sono i progettisti (ingegneri, architetti, studi di progettazione), le imprese di costruzione, i produttori, le Pubbliche Amministrazioni e le grandi committenze.

Per informazioni tecniche:
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento