Solutia Design Awards 2005

Per il settimo anno Solutia Inc., azienda produttrice di PVB (butirrale di polivinile), componente essenziale del vetro stratificato, ha selezionato i vincitori dei Solutia International Design Awards, il concorso che premia le migliori opere progettate con il vetro stratificato.
In un contesto caratterizzato da un originale utilizzo dell’intercalare colorato, il concorso ha premiato le migliori opere di architetti, designer e laminatori che in ambito edilizio o automobilistico hanno saputo valorizzare l’uso del vetro stratificato in maniera innovativa grazie agli intercalari Solutia a marchio Vanceva®, Saflex® o KeepSafe®.
Per la prima volta Solutia ha convocato una giuria internazionale composta da alcuni fra i più importanti designer nel campo dell’architettura, del disegno industriale e del settore automobilistico.
“Tutti coloro che sono stati coinvolti in questo processo ne sono usciti con un rinnovato entusiasmo riguardo alle diverse modalità di impiego dei prodotti Solutia, sia che si tratti di automobili di lusso oppure di edifici prestigiosi”, ha dichiarato Stephany Davenport, Market Development Manager per Solutia Architectural.
I progetti vincitori sono stati i seguenti:
Sundial Bridge
Location: Redding, California
Architetto: Santiago Calatrava, Zurigo, Svizzera
Produttore del vetro: Oldcastle Glass®, Freemont, California
Progettato da uno fra i più famosi architetti del mondo, questo elegante ponte pedonale ha trasformato in un batter d’occhio la città californiana in cui è sorto, Redding, in un vero e proprio punto di riferimento.
Un sistema complesso di pannelli retroilluminati in vetro stratificato con intercalari Vanceva® Artic Snow caratterizza l’attraversamento, garantendo un’esperienza sensoriale unica a tutti coloro che lo percorrono.
Torre Woerman (Categoria Commerciale e Residenziale)
Location: Gran Canaria, Spagna
Architetto: Abalos & Herreros, Gran Canaria, Spagna
Produttore di vetro: Cricursa Cristales Curvados SA, Barcellona, Spagna
Le sfumature di giallo e di verde create dagli intercalari Vanceva® strizzano l’occhio allo splendido paesaggio naturale che circonda questa torre maestosa situata sull’istmo che porta a Gran Canaria, in Spagna.
La considerevole altezza dell’edificio ha imposto l’utilizzo per la facciata degli intercalari per vetro stratificato Vanceva®, in modo da garantire sicurezza e resistenza al vento.
Menzioni speciali sono state assegnate a:
Centro Culturale Urasoe
Location: Okinawa, Giappone
Architetti: Kyoto University e Shin Takamatsu Architect and Associates, Kyoto, Giappone
Produttore di vetro: Nisseki Glass Kogyo Co., Ltd., Toyama, Giappone
L’obiettivo degli architetti era quello di creare una parete divisoria che resistesse alle rigide condizioni climatiche del luogo. Le pellicole metalliche Vanceva® in questo caso hanno inserito un tocco “glamour” nel contesto di essenziale semplicità che caratterizza il centro culturale situato in Giappone, nella circoscrizione di Okinawa.
Parkhaus Berlin (Parcheggio coperto)
Location: Berlino, Germania
Studio di architettura: Kny & Weber, Berlino, Germania
Produttore di vetro: Thiele-Glaswerke, Wermsdorf, Germania
Parcheggiare la propria auto diventa un’ascesa emozionante nella luce e nel colore, questo l’effetto voluto dagli architetti per dare nuova vita a un vecchio parcheggio coperto a più piani situato in una zona commerciale di Berlino, affollata e ricca di turisti.
Gli intercalari colorati Vanceva® dai toni brillanti hanno trasformato radicalmente i pannelli perimetrali del parcheggio, consentendo alla struttura di integrarsi perfettamente con il variegato contesto urbano circostante.
Infantile Center (Struttura ricreativa per i bambini)
Location: Guadalajara, Spagna
Studio di architettura: Lorenzo Architects, Guadalajara, Spagna
Produttore di vetro: Ariño Duglass, Saragozza, Spagna
In questa struttura spagnola il gioco diventa per i bambini un’esplorazione fra colori e luci in perenne cambiamento. Sia gli adulti che i bambini sono allo stesso modo affascinati dall’estetica ultramoderna di questo edificio, avvolto da tonalità brillanti di blu, verde, rosso, rosa, giallo e arancio ottenuti grazie all’utilizzo creativo degli intercalari colorati Vanceva® presenti all’interno del vetro stratificato.
Creche Lauzin (Asilo nido)
Location: Parigi, Francia
Studio di architettura: Atelier Architectes, Parigi, Francia
Produttore di vetro: Pilkington, Parigi, Francia
A questo asilo nido di Parigi, un tempo inospitale e caratterizzato da una facciata senza finestre, è stata data una nuova vita grazie all’utilizzo di pannelli in vetro stratificato dai molteplici colori pastello.
Gli intercalari Vanceva® oltre a consentire la trasmissione attenuata della luce esterna, rendendo così accogliente l’ambiente interno, consentono di creare un luogo sicuro e resistente agli urti, adatto ai giovanissimi ospiti.

Le schede di iscrizione per candidarsi ai Solutia International Design Awards 2006 sono disponibili sul sito internet all’indirizzo www.vanceva.com/design
Per concorrere è necessario presentare dei progetti ultimati fra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2005.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento