L’Italia possiede il record europeo di case sfitte

L’Italia ha il record delle case sfitte in Europa, il 24% sul totale degli appartamenti, contro una media europea dell’11,8%.
È quanto emerge dai dati di Cecodhas, l’organizzazione che riunisce 46 federazioni di associazioni no-profit impegnate nell’alloggiare i cittadini più poveri.
Il dato sugli appartamenti sfitti va visto però in chiave regionale; infatti nel nord è pari al 19% del totale, al centro al 20%, mentre a sud raggiunge il 34%.
Il numero medio di stanze in Europa è di 3,6 per appartamento, per una superficie media complessiva di 76,5 metri quadrati.
Gli irlandesi sono quelli che in Europa hanno più stanze, 5,2 per casa, l’Italia invece ne ha in media 2-3.
Il 37,6% delle abitazioni europee è stato costruito tra il 1945 e il 1970. Il 69% degli europei vive in una casa di proprietà. Gli alloggi a equo canone sono invece il 10,1%.
Il paese con il più alto numero di affitti sociali è l’Olanda, dove rappresentano il 35% del totale nazionale.
La casa incide sul bilancio familiare per il 26% del reddito in Belgio, mentre a Malta pesa per l’8,4%. In Italia è al 24,7%.
Il canone medio europeo è di 200 euro al mese.
Quello degli affitti è un mercato che in Europa muove in media 3 miliardi e 600 milioni di euro all’anno e occupa quasi 300 mila persone.

Per ulteriori informazioni
www.cecodhas.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento