Assobeton firma l’accordo con i produttori indiani

L’associazione nazionale legata a Confindustria che riunisce i produttori di manufatti cementizi, Assobeton, ha annunciato la firma di un accordo di cooperazione con l’ente governativo indiano di sviluppo dell’Industria delle Costruzioni.
Tra gli obiettivi del progetto – fa sapere Assobeton in una nota – quello di “trasferire know how alle organizzazioni indiane sviluppando una serie di competenze e conoscenze in tema di certificazione della qualità e di norme applicate in Italia ed in Europa nel settore della prefabbricazione di prodotti a base cementizia.
Un passo utile per generare opportunità e promuovere la creazione di partnership stabili e durature tra il gigante asiatico ed i Paesi del vecchio Continente”.
Un progetto internazionale sulla qualità delle costruzioni, battezzato Icq, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del bando Asia – Invest con la partecipazione di Regione Lombardia e Icmq.
“L’interesse e l’impegno profuso da Assobeton per rafforzare i rapporti con il partner asiatico – sottolinea nella nota il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo – dimostrano chiaramente come l’associazione abbia colto a pieno l’importanza strategica del mercato indiano per lo sviluppo delle imprese italiane seguendo il solco da noi tracciato con l’accordo Confindustria – India del mese di settembre 2005.
Un progetto, Icq, che permetterà a tutto il nostro Sistema-Paese di consolidare i già ottimi rapporti con l’India e far nascere nuove e reciproche opportunità di mercato”.
Gli fa eco il Presidente di Assobeton, Renzo Bullo, che ricorda come “la collaborazione con i Paesi in forte sviluppo come l’India, sia un elemento necessario per dare a tutte le nostre aziende la possibilità di trovare stimoli e dialogare con mercati e sistemi produttivi differenti.
Opportunità che è stato possibile offrire grazie alla sinergia nazionale promossa da Confindustria, grazie alle risorse messe a disposizione dalle Istituzioni Regionali e grazie all’attenzione che le nostra Associazione rivolge da sempre allo sviluppo di positivi rapporti internazionali. Un bell’esempio di capacità di “fare sistema” da parte del tessuto politico-produttivo del Paese.
Fonte APCOM

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...