La diagnostica del calcestruzzo nelle strutture

Nel mese di marzo 2006 si svolgerà a Bologna il corso “Prove non distruttive per la diagnostica del calcestruzzo nelle strutture”.
Questo corso rientra nell’attività per la qualificazione del personale addetto all’esecuzione di prove sulle strutture civili, che l’AIPnD, Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica svolge in collaborazione con il LaRM, Laboratorio Resistenza Materiali del Dipartimento DISTART, Università di Bologna.
Il corso ha la finalità di mettere i partecipanti in grado di affrontare gli esami per il conseguimento della certificazione di livello 2 che si svolgono periodicamente presso i Centri d’Esame autorizzati dal CICPND, Centro Italiano di Certificazione per le Prove Non Distruttive e i Processi Industriali, accreditato dal SINCERT, che gestisce le procedure per la certificazione del personale addetto all’esecuzione di prove sulle strutture civili, in accordo con la norma UNI EN 473.
La caratteristica fondamentale del corso è la sua connotazione essenzialmente pratica: le lezioni in aula saranno affiancate da una consistente attività di laboratorio, in cui i partecipanti avranno a disposizione strumentazione e campioni di prova appositamente confezionati. Alla fine di ogni modulo è previsto un test di autovalutazione.
Il corso è rivolto a professionisti e personale tecnico interessato al settore del controllo di strutture all’interno di società, imprese ed enti pubblici, ma anche a giovani diplomati o laureati.
I Docenti provengono in parte dall’ambito accademico e in parte da società o imprese operanti nel settore della diagnostica strutturale.

Argomenti
Modulo di base (B)
I cementi. Il calcestruzzo. Proprietà del calcestruzzo fresco e tecnologia di messa in opera. Prove fisiche in situ su calcestruzzo. Corrosione dell’acciaio nel calcestruzzo. La normativa riguardante la qualificazione e la certificazione del personale addetto all’esecuzione di prove non distruttive. I controlli di legge sulle costruzioni e le relative responsabilità. Proprietà del calcestruzzo indurito. Prove di laboratorio sui calcestruzzi. Difetti nei calcestruzzi. Verifica della conformità del calcestruzzo secondo le normative vigenti. Valutazione delle proprietà meccaniche del calcestruzzo nelle strutture esistenti. Generalità sul controllo non distruttivo del calcestruzzo nelle strutture esistenti. Acciai per cemento armato. Individuazione delle armature con metodi magnetici.
Modulo sul metodo sclerometrico (SC)
Conoscenze fisiche e matematiche necessarie per l’applicazione del metodo. Principi del metodo, procedura operativa e normativa. Caratteristiche e principio di funzionamento dello sclerometro. Verifica della taratura dello sclerometro. Curve di correlazione tra indice di rimbalzo e resistenza a compressione del calcestruzzo. Procedure operative per l’esecuzione di campagne di prova col metodo sclerometrico. Esercitazioni pratiche in laboratorio per l’individuazione di armature con metodi magnetici e l’esecuzione di determinazioni con lo sclerometro.
Modulo sul metodo ad ultrasuoni (UT)
Conoscenze fisiche e matematiche necessarie per l’applicazione del metodo. Propagazione degli ultrasuoni in un mezzo semi-infinito, diagrammi polari di pressione acustica, attenuazione.
Propagazione degli ultrasuoni nei materiali ad elevata attenuazione. Caratteristiche, tipologia e principi di funzionamento degli apparecchi ad ultrasuoni e dei trasduttori. Procedure operative per l’effettuazione delle misure. Verifica della taratura. Normativa di riferimento. Impiego del metodo degli ultrasuoni per la valutazione dell’omogeneità del calcestruzzo e per l’individuazione dei difetti. Curve di correlazione tra velocità degli ultrasuoni e resistenza a compressione del calcestruzzo. Metodi combinati per la stima della resistenza a compressione del calcestruzzo.
Impiego del metodo degli ultrasuoni in combinazione col metodo sclerometrico. Procedure operative per l’esecuzione di campagne di prova finalizzate alla stima della resistenza del calcestruzzo nelle strutture esistenti. Esercitazioni pratiche in laboratorio per l’esecuzione di misure con strumentazione ad ultrasuoni e per l’individuazione dei difetti.

Per informazioni rivolgersi a:
AIPnD Associazione Italiana Prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica
www.aipnd.it

LaRM, Laboratorio Resistenza Materiali – DISTART
www.larm.ing.unibo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento