Incontro-dibattito sull’iva nel recupero

‘Il nodo dell`Iva nel recupero edilizio’ è stato il tema dell`incontro-dibattito promosso dall`Ance che si è tenuto lo scorso 28 novembre.
Obiettivo dell`incontro – in attesa dell`autorizzazione comunitaria al mantenimento dell`Iva al 10% su questo tipo di interventi – è stato quello di portare all`attenzione del Governo italiano le pesanti conseguenze che l`aumento al 20% dell`aliquota Iva sulle ristrutturazioni rischia di avere su un settore che negli ultimi sei anni ha contribuito in modo importante alla crescita dell`economia italiana.
Un dossier messo a punto dall`Ance ha poi mostrato, cifre alla mano, non solo i risultati ottenuti dall`agevolazione fiscale per il recupero in termini di investimenti e occupazione e soprattutto di emersione di lavoro nero, ma anche che questo beneficio è sostanzialmente a costo zero per l`Erario che, anzi, ha usufruito del maggior gettito dovuto all`emersione del sommerso.
Nel documento si dimostra inoltre come il ritorno dell`Iva al 20%, sebbene accoppiato all`aumento dal 36 al 41% della detrazione Irpef, riduca la convenienza e l`appeal dell`agevolazione, con il rischio di azzerare i benefici fin qui ottenuti.
Le analisi del dossier, illustrate dal vice presidente dell`Ance Gianfranco Pavan, hanno rappresentato il punto di partenza di un dibattito cui hanno preso parte parlamentari di maggioranza e opposizione e rappresentanti del Parlamento europeo.

Per approfondimenti
www.ance.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...