Illuminare Venezia e le città d’arte?

L’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, in collaborazione con AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione, promuove il convegno internazionale La Luce tra natura e artificio. Illuminare Venezia e le città d’arte? che si terrà a Venezia il 2 e 3 dicembre presso la sede dell’Istituto Veneto, Palazzo Cavalli-Franchetti.
Esperti provenienti da varie capitali europee sono stati invitati a confrontarsi sul tema della luce quale componente essenziale della natura, della vita e del linguaggio dell’uomo, sui rapporti tra luce e ambiente naturale, tra luce e ambiente costruito. In particolare, sarà sviluppato il tema della luce artificiale nelle città d’arte, l’illuminazione urbana e monumentale, il rapporto con la presenza dell’acqua con i colori e con le opere d’arte.
Ricerche, casi, valutazioni e progetti saranno illustrati per rispondere ai problemi più attuali. Come, allora, valorizzare la luce che giunge dal cosmo e salvaguardare la brillanza del cielo notturno in un giusto e armonioso rapporto con gli ‘spettacoli’ della luce artificiale? Come risolvere i problemi di inquinamento luminoso e di impatto ambientale? Quali sono i progetti di illuminazione urbana più adeguati per le città d’arte, quelli volti alla drammatizzazione dell’episodio architettonico e agli effetti scenici o quelli che valorizzano il dialogo d’insieme tra i luoghi costruiti e l’ambiente?
Giochi di luce o città reale? Quale l’immagine urbana da privilegiare, quella per i visitatori o quella per i residenti? Quali le soluzioni estetiche in cui siano presenti accanto al rischiaramento luminoso, le ombre, le penombre, l’oscurità?
E, infine, una città come Venezia va illuminata? va lasciata nella poetica penombra? o la sicurezza chiede che ogni angolo sia illuminato? esistono modi e regole che possano guidare i progettisti dell’illuminazione dei nostri quartieri?

Programma e abstract sono disponibili al sito
www.istitutoveneto.it/luce

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento