Geosintetici: inchiesta pubblica per due progetti di norma armonizzata

È iniziata la fase di inchiesta CEN su due progetti di norma armonizzata sui geosintetici che vanno a completare un quadro normativo già copioso.
prEN 15381 “Geotextiles and geotextile-related products – Requirements for use in pavements and asphalt overlays” I geotessili e prodotti affini sono utilizzati nella costruzione e nella manutenzione di pavimentazioni stradali con funzione di rinforzo, di distribuire le sollecitazioni e/o come barriera. Per la funzione di rinforzo e la funzione di barriera, le caratteristiche da dichiarare sono resistenza a trazione, allungamento, punzonamento statico e dinamico, durabilità; per la funzione di distribuzione delle sollecitazioni, le caratteristiche da dichiarare sono resistenza a trazione, allungamento, punzonamento statico, assorbimento di bitume, durabilità.
Mentre per le caratteristiche di resistenza a trazione, allungamento, punzonamento statico e dinamico e durabilità viene fatto riferimento a specifiche norme sui metodi di prova, il metodo per la valutazione dell’assorbimento di bitume è descritto in un’appendice della norma stessa. L’assorbimento di bitume è fondamentale affinché il geotessile o prodotto affine eserciti la funzione di barriera: il geotessile assorbe una quantità di catrame, variabile in funzione dello specifico prodotto, fino a saturazione, formando una barriera che protegge gli strati inferiori della pavimentazione dalla penetrazione di acqua.
prEN 15382 “Geosynthetic barriers – Characteristics required for use in transportation infrastructure”
I geosintetici con funzione barriera sono utilizzati nelle infrastrutture di trasporto per controllare il percorso dei liquidi e per controllare la contaminazione delle acque di falda e di sorgente. Le caratteristiche da dichiarare sono resistenza a trazione, punzonamento statico, tenuta ai liquidi, durabilità.

I progetti sono stati elaborati da due Gruppi di lavoro del comitato tecnico CEN/TC 189, cui hanno partecipato esperti italiani del GL “Geosintetici” (Gruppo misto Commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture e Commissione Ingegneria strutturale), che segue l’argomento come interfaccia nazionale.
Sono già state pubblicate:
per i geotessili e prodotti affini le norme EN 13249, EN 13250, EN 13251, EN 13252, EN 13253, EN 13254, EN 13255, EN 13256, EN 13265;
per i geosintetici con funzione barriera le norme EN 13361, EN 13362, EN 13491, EN 13492, EN 13493.

Per informazioni:
UNI
Anna Rossi, Comparto Costruzioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento