Convegno sul D.M. 14/9/2005

Si svolgerà il I dicembre a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica – Confindustria, il Convegno promosso e organizzato da DEI Tipografia del Genio Civile sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/9/2005).
Dopo molti anni di attesa, è stato infatti recentemente approvato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Interno ed il Capo Dipartimento della Protezione Civile, il quadro unitario e definitivo delle Norme Tecniche che d’ora in poi disciplineranno la progettazione, l’esecuzione, il collaudo la manutenzione e l’utilizzo del prodotto edilizio, dall’idea progettuale all’opera costruita e utilizzata.
Forte al Convegno la presenza istituzionale, interverrà tra gli altri il Ministro Prof. Ing. Lunardi, a testimonianza del grande impegno profuso dalla Commissione ministeriale tecnica, presieduta dal Prof. Ing. Calzona, con l’obiettivo di redigere un Testo che “abbia caratteristiche di coerenza, chiarezza, univocità sinteticità e sia improntato al più moderno indirizzo di normazione prestazionale, piuttosto che prescrittiva e di semplificazione legislativa”.
Il Convegno, in cui interverranno diversi membri della commissione ministeriale, sarà soprattutto un’occasione di aggiornamento tecnico su i seguenti temi presi in considerazione dal Testo Unitario delle Norme Tecniche delle Costruzioni: le azioni ambientali sulle costruzioni, le azioni accidentali, la resistenza strutturale, la tematica sismica, ponti stradali e ferroviari, fondazioni e costruzioni in terra, certificazione di materiali e prodotti per le costruzioni.

Per iscriversi
www.build.it/iscrizione_convegno.asp

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento