Bellotti al convegno ‘Il Sistema Tetto’

Bellotti è tra le aziende sponsor del convegno “IL SISTEMA TETTO – Evoluzione delle tecnologie costruttive e dei materiali” che si terrà a Como il 23 novembre alle ore 16 presso l’Unione Industriali. L’evento è promosso da Demetra, Studio di Comunicazione in Architettura di Lecco, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Como, del Collegio dei Geometri di Como, dell’Ordine degli Ingegneri di Como, del Collegio delle Imprese Edili ed affini di Como e del Comune di Como.
Moderatore del convegno sarà il Dott. Dario Marabelli (Direttore della rivista “Specializzata”).
I temi trattati saranno le tecniche e i materiali da utilizzare in fase di realizzazione, recupero e ristrutturazione del sistema tetto.
Bellotti si inserirà in tale contesto con i pannelli per sottotetti Laripan® e Larivent® che soddisfano, in un’unica posa, gli aspetti strutturali, di termoisolamento e di finitura estetica della copertura.
Stefano Melilli, responsabile del Laboratorio Ricerca e Sviluppo dell’azienda terrà una relazione su “Proprietà fisiche e meccaniche dei pannelli compositi: termoisolamento, caratteristiche strutturali, leggerezza, facilità e velocità di posa, finiture estetiche e comfort abitativo” e presenterà degli esempi di realizzazione.
L’intervento dell’ing. Riccardo Colombo porrà l’attenzione sulla nuova normativa regionale in materia di recupero dei sottotetti (legge regionale per il Governo del Territorio L.R. n° 12 del 11.03.2005), descrivendone i contenuti e le implicazioni.
Il recupero ai fini abitativi dei sottotetti, sancito dalle norme della L.R. n° 15 del luglio 1996, ha subito un contraccolpo a seguito dell’approvazione della nuova legge.
La nuova disciplina ha creato infatti gravi problemi applicativi, in quanto non si precisa che il recupero del sottotetto può avvenire in deroga ai limiti e prescrizioni dello strumento urbanistico comunale, salvo l’obbligo di rispettare il limite di altezza massima degli edifici.
Per porre rimedio a quanto sopra, la Giunta regionale ha predisposto un progetto di legge in data 4.8.2005 con modifiche alla L.R. n° 12/2005, relativamente alle norme in materia di recupero dei sottotetti esistenti.
Le novità significative della nuova proposta contemplano la possibilità di recupero volumetrico dei sottotetti al solo scopo residenziale per :
– edifici destinati a residenza per almeno il 25% della Slp. complessiva, esistenti alla data del 31.3.2005 o assentiti con permesso di costruire entro il 31.3.2005 o con DIA presentata entro il 1 marzo 2005;
– edifici realizzati con atti abilitativi successivi alle date suddette, purchè trascorsi tre anni dalla data di conseguimento dell’agibilità (acquisita anche per silenzio assenso).
L’ingresso al convegno è gratuito.

Per ulteriori informazioni
www.bellottispa.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento