ASSOBETON: nuovo corso di formazione

Giovedì 17 Novembre, presso la sede dell’UNI club di via Battistotti Sassi 11 a Milano con inizio alle ore 9, si terrà un corso di formazione promosso da ICMQ e ASSOBETON, Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi – che rappresenta, in ambito CONFINDUSTRIA, le aziende produttrici di manufatti, componenti e strutture in calcestruzzo.

Oggetto della giornata sarà lo studio e l’approfondimento, a quindici anni dalla sua pubblicazione, della Direttiva 89/106/CEE “Prodotti da Costruzione” e delle norme relative ai prefabbricati strutturali che da essa derivano.
Questa direttiva europea fissa i requisiti essenziali che i manufatti da costruzione devono assicurare, regolamentandone le modalità per la produzione, la marcatura CE e la loro commercializzazione.

L’aggiornamento sulla normativa vigente si rende necessario oggi più che mai; quest’anno, infatti, nei mesi di Giugno e Settembre, sono già iniziati i periodi di marcatura volontaria per alcune tipologie di prodotto come gli elementi speciali per coperture, quelli strutturali lineari e gli elementi nervati per solai.

Il controllo di produzione in fabbrica (FPC) è pertanto uno dei punti focali sui quali si concentrerà l’attenta analisi dell’ Ing. Garbuglio, dell’Ing. Laudanna (ICMQ) e dell’Ing. Della Bella (esperto di ASSOBETON). L’intervento del Professor Toniolo (Politecnico di Milano) verterà, invece, sulla presentazione delle norme alla redazione delle quali ha personalmente contribuito.

La giornata è rivolta a tutti gli operatori del settore, ai responsabili del controllo di produzione e, naturalmente, a tutti i produttori di manufatti rientranti nella Direttiva “Prodotti da costruzione”.

Al termine del corso, che comprende anche un coffee break e una colazione di lavoro, sono previsti un dibattito e la consegna di un attestato di partecipazione.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare:
ICMQ
tel. 02.7015.081
www.icmq.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento