Quinta edizione del corso Promolegno per i progettisti del settore

Si svolgerà a Torino l’ 1 e 2 dicembre presso il Jethotel un corso di approfondimento sull’uso strutturale del legno, rivolto soprattutto a progettisti ed esecutori.
Organizzato da promo_legno, in collaborazione con le Università di Graz (Austria), Trento e Venezia (IUAV), il corso si articola in 16 ore di lezione e prevede l’insegnamento delle basi di progettazione, del dimensionamento e del calcolo delle strutture semplici di legno.

PRIMA GIORNATA
Franco Laner
La cultura della costruzione di legno

Conoscere la storia e lo sviluppo della costruzione di legno, la sua molteplicità e le sue svariate possibilità. Motivazione per i moduli seguenti. Rispetto e sensibilità per il materiale e la sua cultura.

Gerhard Schickhofer, Andrea Bernasconi
Il materiale legno e il materiale da costruzione legno

Conoscere le caratteristiche fisiche e meccaniche principali del legno quale “materiale” e “materiale da costruzione”. Specie legnose e loro applicazione.

Gerhard Schickhofer, Andrea Bernasconi
I prodotti di legno per la costruzione

Avere una visione d’insieme dei prodotti di legno per la costruzione disponibili sul mercato e conoscerne le caratteristiche e i campi di applicazioni principali.

Maurizio Piazza
Il legno e il fuoco

Conoscere il comportamento (reazione, resistenza) del legno e delle strutture di legno al fuoco. Conscere i criteri informatori per una progettazione atta ad assicurare i necessari livelli di sicurezza delle costruzioni stesse nei confronti dell’evento “incendio”.

Franco Laner
La protezione del legno

Conoscere la problematica della protezione del legno, i metodi di protezione e i principi della protezione costruttiva. Riconoscere i problemi legati alla protezione del legno.

Gerhard Schickhofer, Andrea Bernasconi
Costruzione di edifici di legno

Conoscere i tipi fondamentali di costruzioni di legno per strutture ad uso abitazione di tipo mono e plurifamiliare.
Struttura portante dei diversi sistemi e caratteristiche principali in vista della produzione e costruzione moderna.

SECONDA GIORNATA
Gerhard Schickhofer, Andrea Bernasconi, Maurizio Piazza
Il calcolo – lezione

Conoscere i principi di calcolo per il dimensionamento delle strutture di legno e le caratteristiche particolari del legno in vista del dimensionamento.

Maurizio Piazza
I sistemi di connessioni e le connessioni di carpenteria.

Introduzione alle tipologie di connessione più comuni, classificazione delle stesse. Illustrazione delle più tipiche giunzioni di carpenteria, illustrazione delle potenzialità e dei limiti, descrizione dei meccanismi resistenti e delle verifiche significative, esempi di calcolo.

Maurizio Piazza
Le connessioni con elementi a gambo cilindrico, problemi speciali.

Introduzione alle connessioni con elementi a gambo cilindrico. Resistenza per sollecitazioni ortogonali all’asse dei mezzi di unione e per sollecitazioni parallele all’asse. Criteri di scelta dei mezzi di unione, rigidezza delle connessioni, esempi.

Gerhard Schickhofer, Andrea Bernasconi, Maurizio Piazza
Il calcolo – esempio.

Mettere in pratica le conoscenze sin qui acquisite. Discutere sulla base di un esempio il dimensionamento di una struttura di legno semplice.

Per informazioni:
www.promolegno.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento