Cantine Ascheri a Bra

L’Azienda, fondata nella seconda metà dell’ottocento in La Morra, è stata trasferita a Bra nel 1880.
È condotta con grande serietà e passione, con la consapevolezza che solo curando tutte le fasi della produzione si possono produrre grandi vini.
L’azienda ha i propri vigneti in alcune zone storiche del comprensorio, il podere di Sorano presso Serralunga d’Alba, il podere di Rivalta a La Morra-Verduno ed infine il podere di Montelupa proprio a Bra dove risiedono le antiche cantine. I vitigni coltivati sono principalmente quelli classici della tradizione albere.

Intervento
La facciata dell’edificio, di nuova costruzione, presenta un fondo costituito da materiali diversi: si sono evidenziate parti in calcestruzzo, parti in mattoni forati e parti in poroton.
Per prevenire eventuali problemi di distacco e uniformare il fondo, si è ritenuto opportuno applicare il rinzaffo cementizio Röfix 670 .
Tale malta è utilizzata su fondi fortemente assorbenti e critici quali mattoni in gasbeton e porizzati, opere miste, mattoni in conglomerato cementizio e trucioli di legno, pannelli di fibra di legno legata con cemento.
Successivamente è stato applicato l’intonaco Röfix 695 , a base di calce idraulica naturale NHL5 cui è stata aggiunta una quantità di terre coloranti per ottenere il color sabbia. Inoltre l’intonaco è stato lavorato in modo particolare per dare un effetto materico alla facciata creando l’aspetto desiderato del “castello di sabbia”.
Infine si è intervenuti per proteggere l’intonaco che per sua natura è permeabile al vapore mediante un idrorepellente impregnante silossanico ideale per la protezione di materiali edili assorbenti ad alta e media porosità.

Per informazioni sui prodotti Röfix:
www.roefix.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici