A Torino il primo convegno sulla Tecnologia Stratificata a Secco

Sarà Torino la città che ospiterà l’11 novembre il primo convegno sulla “Tecnologia stratificata a secco” realizzato con il supporto scientifico del Politecnico di Milano-Dipartimento BEST e il sostegno di cinque grandi aziende italiane: Brianza Plastica, Knauf, Mondo, Vanoncini e Velux.
Il titolo del convegno riprende le tematiche dell’omonimo Corso nato nel 2003, il cui titolare è il Prof. Marco Imperadori.
Le tecniche relative alla Costruzione Stratificata a Secco stanno assumendo in tutta Europa un’importanza crescente, dovuta in larga misura alle problematiche legate all’efficienza energetica e alla razionalizzazione dei processi costruttivi. Anche la spinta all’innovazione dell’industria in termini di prodotti, tecniche e metodologie costruttive è sempre maggiore. Diventa quindi fondamentale per gli operatori del settore, siano essi progettisti, funzionari delle pubbliche amministrazioni o imprese, mantenersi aggiornati sulle più recenti novità tecnologiche e normative.
Il seminario coinvolge gli Ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Geometri della provincia di Torino. Prendono parte Marcello Balzani, responsabile di redazione dell’area tecnica dei periodici Maggioli, in qualità di moderatore; il prof. Ettore Zambelli del Politecnico di Milano, che introdurrà il tema dell’innovazione edilizia sostenibile attraverso la presentazione di alcune recenti realizzazioni; la prof.ssa Gabriella Peretti del Politecnico di Torino che affronterà il tema dell’involucro sostenibile e relativi criteri di valutazione; l’arch. Stefano Fattor, già assessore al Comune di Bolzano e promotore del Protocollo Casa Clima; infine il prof. Marco Imperadori titolare della cattedra di Tecnologia Stratificata a Secco che espliciterà le connessioni tra tecniche Struttura/Rivestimento e risparmio energetico.
La partecipazione al convegno è gratuita. Ai professionisti sarà distribuito materiale tecnico informativo previa registrazione entro il 10 novembre 2005 presso la segreteria organizzativa
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento