A Bologna la mostra ANDIL “Laterizio: Costruire Italiano Sostenibile”

Il vivere ed il costruire italiano tornano protagonisti in una Mostra realizzata da Andil-Assolaterizi (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio; una nuova iniziativa che sancisce il binomio “Laterizio e Natura” ed esalta il carattere di vera sostenibilità ambientale del comparto.

Contemporanea ai cinque giorni del Saie, il Salone dell’industrializzazione edilizia, la Mostra “Laterizio: Costruire Italiano Sostenibile” sarà allestita nella Galleria Superiore del Pad. 22 nel Quartiere Fieristico di Bologna.
Immersa nel contesto di uno spazio interamente dedicato al Laterizio, LATERSAIE, la ricca galleria espositiva comprende opere e realizzazioni in Laterizio ideate da soli progettisti italiani.
Il nuovo progetto dell’Andil, articolato attraverso le principali fasi del ciclo di vita del prodotto (dall’estrazione della materia prima alla produzione, dalla messa in opera alla fase d’uso, fino ad arrivare alle operazioni di dismissione e recupero) delinea un percorso tematico a 360°. “La casa sostenibile in Laterizio”, “il risparmio energetico ed economico”, “l’abitazione ecologica”, “le cave d’argilla e la riqualificazione ambientale”, “il recupero di vecchie fornaci”, “il riciclaggio e il riuso dei materiali” sono i concetti elaborati ed illustrati in un circuito scenografico e didattico insieme.

La Mostra nasce dalla collaborazione tra Andil ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, che ha portato, lo scorso giugno, alla sottoscrizione di un Accordo sulla Sostenibilità Ambientale del Laterizio. Funzionalità e rispetto dell’ambiente, estetica e performance: Andil evidenzia le caratteristiche del costruire in Laterizio per comunicarne le straordinarie valenze e porre il settore tra le eccellenze che sono l’emblema dell’Italia e dello stile italiano. Un primato fatto di qualità tecniche, prestazionali e di eco-sostenibilità.
“Laterizio: Costruire Italiano Sostenibile” è volta a testimoniare il costante sforzo tecnologico che il settore esprime per garantire una produzione capace di assicurare il rispetto per la natura ed il risparmio energetico.

In abbinamento all’esposizione, Andil ha organizzato una serie di seminari gratuiti per l’approfondimento dei temi esposti: Presentazione del Laterizio Sostenibile, Architettura e grandi maestri, Coperture e risparmio energetico, Murature e zone sismiche, Solai: progetto ed esecuzione, Normativa e prestazioni, Ricerca e Innovazione, Sostenibilità e salute.

Programma Seminari

12 ottobre
Ore 11.00-12.30
Presentazione Laterizio Sostenibile
– accordo Andil Aassolaterizi e ministero dell’ ambiente e della tutela del territorio
– l’ attivitaà di Andil assolaterizi
– perché costruire in laterizio
Ore 15.00-16.30
Architetture e grandi maestri
– costruire con il “faccia a vista”
– stile laterizio: i grandi maestri di architettura
– storia e futuro dei pavimenti in cotto

13 ottobre
Ore 11.00-12.30
Coperture e risparmio energetico
– le coperture in laterizio
– tetti ventilati e risparmio energetico
– tradizione e recupero
Ore 15.00-16.30
Murature e zone sismiche
– costruire in muratura portante
– la normativa sismica tra ordinanza ed eurocodici
– nuove murature per nuove prestazioni

14 ottobre
Ore 11.00-12.30
Solai: progetto ed esecuzione
– la corretta esecuzione dei solai in laterocemento
– solai: normativa di riferimento e confronto tra soluzioni alternative
– corretta esecuzione e prestazioni strutturali
Ore 15.00-16.30
Normativa e prestazioni
– prestazioni termiche in edilizia e soluzioni conformi
– comportamento acustico di strutture in laterizio
– resistenza e reazione al fuoco

15 ottobre
Ore 11.00-12.30
Ricerca e innovazione
– innovazione e laterizio
– il laterizio “lamellare” e “multistrato”
– progettare con il computer
Ore 15.00-16.30
Sostenibilità e salute
– laterizio: i vantaggi per la salute
– bioarchitettura e dintorni
– ciclo di vita e riciclabilità dei prodotti

Per informazioni:
www.laterizio.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento