Il corso di formazione sulle Architetture Accessibili

Il disegno di legge sulla qualità dell’architettura italiana, approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 febbraio 2005, affronta il problema della valorizzazione del nostro patrimonio.
Il 22 marzo scorso la Camera dei Deputati ha organizzato una giornata di discussione sulla possibilità e l’opportunità di definire una “architettura per tutti”.

Il corso Architetture Accessibili: dall’eliminazione delle barriere alla progettazione inclusiva si propone di formare i partecipanti a una cultura positiva e non stigmatizzante dell’accessibilità.
La dimensione sovra-comunale dell’iniziativa intrapresa dal Comune di Carugate intende diffondere criteri e metodi condivisi di progettazione e di controllo, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza dell’importanza del tema della “progettazione per l’Utenza Ampliata” di qualità.

La formazione è rivolta principalmente a tecnici delle Pubbliche Amministrazioni ma è aperta anche a professionisti del mondo della progettazione (architetti, ingegneri, geometri, ecc.) che intendano approfondire, al di là dei dettami normativi, metodi e tecniche della progettazione inclusiva.

Le lezioni approfondiranno, nell’arco di 32 ore, dal 13 ottobre al 1 dicembre 2005, temi teorici e pratici – generali e di dettaglio – nonché aspetti tecnologici e di sicurezza connessi all’uso di oggetti e spazi, presentando strumenti e metodi per interpretare e prevenire problemi connessi alla qualità dell’abitare in relazione alle diverse età della vita, in rapporto all’invecchiamento e alle disabilità motorie, sensoriali e cognitive.

Le lezioni teoriche, le esercitazioni e le simulazioni saranno tenute da componenti dell’HBgroup e da professionisti con pluriennale esperienza nell’ambito delle disabilità e della progettazione inclusiva.
Anche il coordinamento è affidato all’HBgroup di Milano, la cui esperienza didattica, formativa e lavorativa ha portato, negli anni, ad affinare conoscenze derivanti da apporti multidisciplinari e dal contatto diretto con gli utenti con disabilità.

Gli incontri si terranno presso sede Euroverdebio, Aula Verde,via Guido Rossa, 1- Carugate (MI)

Per informazioni:
www.hbgroup.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento