Bellotti partecipa al convegno di Promolegno

Bellotti è tra le aziende sponsor del convegno “Strutture di legno. Nuove costruzioni e ristrutturazioni” che si terrà a Parma, presso l’Hotel Parma e Congressi, venerdì 23 settembre, a partire dalle ore 14.00 fino alle ore 19.00.

Il convegno, organizzato da Promolegno (Associazione per la promozione del legno), con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri della Provincia di Parma, vedrà la partecipazione di eminenti relatori quali il dott. Roberto Tengg, Presidente di Promolegno, il prof. Franco Laner e il prof. Romano Burelli dell’Università IUAV di Venezia, l’ing. Andrea Bernasconi, consulente del Dipartimento di Ingegneria Civile del Politecnico di Graz (Austria) e il prof. Peter Erlacher della Scuola Professionale per l’Artigianato di Bolzano.

In occasione del convegno, alle aziende sponsor dell’evento verrà riservato uno spazio, che fornirà una possibilità di incontro e di scambio tra produttori e progettisti.
I pannelli presentati da Bellotti saranno Laripan® , Laripan® “Bio” e Larivent® .

I pannelli Laripan® consentono di soddisfare, con la messa in opera di un solo elemento, gli aspetti strutturali, di termoisolamento e di finitura estetica della copertura. Caratterizzato da ottime qualità di durata, Laripan è un sistema innovativo in grado di sostenere qualsiasi manto di copertura, anche con sovraccarichi accidentali elevati. Si presta a interventi di sezionatura e contribuisce alla controventratura e all’irrigidimento della struttura del tetto. Estremamente semplice da mettere in opera, Laripan® risulta un eccellente isolante dalle collaudate prestazioni. Incorpora infatti Styrofoam® (Dow Chemical), un isolante che possiede un’ottimale combinazione di proprietà termiche e meccaniche, alle quali si aggiungono le particolari caratteristiche di permeabilità al vapore acqueo, che consentono di eliminare la formazione di condensa. Utilizzando prevalentemente pino marittimo, proveniente da piantagioni controllate, Laripan® garantisce un risultato estetico particolarmente gradevole e attuale.
Le finiture sono comunque personalizzabili, grazie alla ricca varietà di materiali e di specie legnose disponibili. L’ampia tipologia di pannelli disponibili consente l’impiego di Laripan® come vero e proprio componente edilizio sia nella costruzione del tetto (anche ventilato) che della parete.
Le superfici scanalate, tipo perlina, aggiungono inoltre un ulteriore pregio estetico alla realizzazione.
Tutti i pannelli Laripan hanno l’estradosso protetto con trattamento superficiale contro gli agenti biologici aggressivi del legno, quindi non necessitano di alcun intervento protettivo successivo alla posa.
In ogni applicazione, la perfetta tenuta degli elementi di ancoraggio è garantita dalla struttura particolare del multistrato.

Le caratteristiche di Laripan® “Bio si inseriscono nella linea dei principi della bioedilizia: il pannello ha infatti facce certificate PEFC, incollaggio certificato in classe E1 per la bassa emissione di formaldeide e un inserto in sughero ricomposto naturale senza additivi, che sostituisce il classico inserto prodotto con materiali di sintesi.

Larivent® è un sistema per coperture ventilate a pannello monolitico portante che in un’unica posa soddisfa estetica, struttura e isolamento termico unitamente alla ventilazione incorporata. Il pannello ventilato (tipo composito) ha le superfici in legno disponibili con differenti finiture.
Larivent® è caratterizzato dallo speciale inserto che, assicurando una ottimale ventilazione e un eccellente isolamento termico, garantisce un maggior comfort e un risparmio energetico notevole rispetto a una copertura tradizionale (pannello tipo “ventilato” a norma UNI 9460/89).
La particolare struttura del pannello monolitico, assicura in un’unica posa alte prestazioni meccaniche anche con sovraccarichi accidentali considerevoli.
La specifica gamma di accessori completa il sistema, rendendo facile ed economica la realizzazione di tetti a tecnologia ventilata.
Tutti i pannelli Larivent® hanno l’estradosso protetto con trattamento superficiale contro gli agenti biologici aggressivi del legno, quindi non necessitano di alcun intervento protettivo successivo alla posa.
In ogni applicazione, la perfetta tenuta degli elementi di ancoraggio è garantita dalla struttura particolare del multistrato.

Programma
Ore 14.00
Registrazione partecipanti
Inizio rassegna aziende del settore legno
Ore 15.00
Saluto e introduzione
Ore 15.20
“Holzbaukunst” progetto e costruzione col legno.
Prof. Arch. A. Romano Burelli, Università IUAV di Venezia
Ore 16.00
Edilizia di legno. Tipologie di prodotti tradizionali e innovativi.
Dr. Ing. Andrea Bernasconi, Dipartimento di Ingegneria Civile, Politecnico di Graz (Austria)
Ore 16.40
Coffee Break
Occasione d`incontro con le aziende espositrici
Ore 17.20
Tetti di legno. Trasformare con tecnologie innovative il sottotetto in mansarda abitabile.
Prof. Peter Erlacher, Scuola Professionale per l’Artigianato, Bolzano
Ore 18.00
Edilizia residenziale di legno. Anche da noi?
Prof. Arch. Franco Laner, Università IUAV di Venezia
Ore 18.40
Conclusione

Per informazioni sui prodotti Bellotti:
www.bellottispa.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento