Otto nuove norme UNI sui geosintetici

Nel solo mese di agosto 2005 sono state pubblicate otto nuove norme sui geosintetici, portando il parco normativo attualmente in vigore su questa famiglia di prodotti, a un totale di 47 norme.
Le novità di questo mese riguardano:
– Requisiti dei geotessili e prodotti affini UNI EN 13252, UNI EN 13254, UNI EN 13255 e UNI EN 13257 sono le versioni integrate con gli aggiornamenti pubblicati dal CEN in gennaio 2005, che riguardano prevalentemente l’appendice A che descrive il controllo di produzione in stabilimento
– Prove di durabilità
UNI EN 14575, che descrive un metodo di prova per la valutazione della resistenza all’ossidazione dei geosintetici con funzione barriera (geomembrane polimeriche di polietilene e polipropilene, e bituminose).
UNI EN 14576, che descrive un metodo di prova per la valutazione della resistenza delle geomembrane polimeriche alla fessurazione da sollecitazione ambientale. La fessurazione da sollecitazione ambientale è un fenomeno di fessurazione del materiale per sollecitazione a trazione, in presenza di temperature elevate e di alcune specie molecolari che possono trovarsi nei surnatanti.
– Prove meccaniche
UNI EN 14574 (in versione bilingue), che simula l’efficienza di un geosintetico nel proteggere il materiale di un geosintetico con funzione barriera o un’altra superficie di contatto da elementi rigidi affilati.
UNI EN ISO 13426-2, che descrive come determinare la resistenza dei giunti strutturali interni delle geocelle mediante due metodi di prova, di taglio e di spelatura.

Per informazioni:
UNI
Anna Rossi, Comparto Costruzioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento