Certificazione CE per la calce idraulica naturale FEN X e BIO-E di Tassullo

In ottemperanza a quanto previsto dalla Normativa Europea Armonizzata EN 459:2001, a partire dal mese di maggio 2003 si è ottenuta la marcatura CE per la calce idraulica naturale.
In particolare, è stato conseguito il marchio per le calci FEN-X/A e BIO-E, leganti che rispettano i parametri fissati dalla normativa europea per la calce idraulica naturale NHL 5 e per la calce FEN-X/A Chiaro, che rispetta i parametri previsti per le calci idrauliche naturali NHL 3,5.
La direttiva europea 89/106/CEE è nata con lo scopo di sanare una situazione di grave frammentazione delle normative tecniche del mercato europeo, in cui le marcate differenze tra una nazione e l’altra risultavano di ostacolo alla libera circolazione delle merci e dei prodotti all’interno della Comunità Europea, in contraddizione con lo spirito e le finalità della nascita della CEE.

Sono stati così fissati i requisiti essenziali dell’idoneità di un prodotto all’impiego nelle opere di costruzione, predisponendo una serie di Norme Armonizzate in sostituzione delle normative tecniche nazionali.
Per quanto riguarda le calci da costruzione, la normativa di riferimento è l’europea Armonizzata EN 459:2001, la quale distingue principalmente tre diverse tipologie di calce:
– calci idrate e grasselli di calce
– calci idrauliche
– calci idrauliche naturali
Nel caso specifico delle calci idrauliche naturali, la normativa prevede una distinzione basata sulla resistenza meccanica e sul tenore di calce libera (ossido e idrossido di calcio non legati, che non contribuiscono alle caratteristiche idrauliche della calce); tale distinzione si traduce nella definizione di tre classi: NHL 2, NHL 3,5, NHL 5, le cui caratteristiche distintive sono riportate nelle tabelle a lato (tabelle 1e 2).

La marcatura CE attesta quindi che la calce idraulica naturale Tassullo rispetta pienamente i parametri chimici e fisici previsti dalla normativa. Inoltre, l’organismo certificatore austriaco ONCERT, per mezzo dell’istituto italiano ICQM, ha verificato l’esistenza nell’impianto di Tassullo di un efficiente sistema di controllo interno che segue la produzione in tutte le fasi: dalla verifica della materia prima, al controllo costante del processo di cottura, allo spegnimento e alla macinazione della calce (FCP = Factory Production Control).
È stata sottoposta a controllo e positivamente verificata anche l’applicazione di corrette procedure di vendita e gestione del rapporto con il cliente.
La Calce Idraulica Naturale Tassullo ha dimostrato nei test di verifica di possedere caratteristiche e proprietà tali da distinguerla, oltre che da altri leganti (quali il cemento e le calci idrauliche), anche da altre calci idrauliche naturali presenti sul mercato europeo.

Caratteristiche della calce idraulica naturale Tassullo
1. elasticità
2. porosità (alta velocità di asciugatura, traspirabilità)
3. ritiri contenuti
4. bassissima reattività agli agenti esterni (durabilità)
5. basso contenuto di sali solubili (determinato dal basso contenuto di calce libera, appena superiore a quanto richiesto dalla normativa, cioè il 4-5% per l’HNL 5 e il 10-11% per l’HNL 3,5) e bassissimo contributo del prodotto alla formazione di efflorescenze saline
6. bassi effetti irritanti sulla pelle e sulle vie respiratorie in fase di lavorazione (grazie alla ridotta presenza di idrossido di calcio irritante).

Per informazioni sui prodotti Tassullo:
www.tassullo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento