BELLOTTI partecipa alla Mostra Industria e Design a Verona

Bellotti partecipa alla mostra “Industria e Design-esposizione di nuovi materiali e processi innovativi” organizzata dal Gruppo giovani imprenditori di Assindustria Verona, che si terrà presso la Sala Buvette del Palazzo della Gran Guardia dal 5 al 28 agosto 2005.
La mostra, rivolta principalmente a imprenditori e professionisti, ha l’intento di proporre progetti e oggetti nei quali la creatività del disegno si fonda a materiali innovativi per dar vita a un design d’avanguardia che conquisti una vasta fetta di mercato rompendo gli schemi comuni della produzione industriale.
“Il design riveste grande importanza per la crescita dell’industria italiana, ha sottolineato Alessandro Riello presidente di Assindustria, un punto di forza sul quale il Paese deve far leva per contrastare una concorrenza straniera che spesso non rispetta le regole”.

La mostra sarà suddivisa in due sezioni: la prima espone esempi di prodotti di design industriale di uso comune e di recente produzione, suddivisi in una gamma di tipologie che spaziano dall’automobile al rasoio elettrico. La seconda offre una vasta campionatura di materiali quali metallo, vetro, ceramica e materiali naturali.

In questo contesto Bellotti ha scelto di presentare i pannelli Larivent® e Laricross® .
Larivent® costituisce un sistema per coperture ventilate a pannello sandwich monolitico autoportante che in un’unica posa soddisfa estetica, struttura e isolamento termico unitamente alla ventilazione incorporata.
Le caratteristiche meccaniche del pannello Larivent® ne fanno il miglior sistema per la copertura di edifici, contribuiscono alla controventatura e all’irrigidimento della struttura portante e sono in grado di sostenere forti carichi accidentali.
Grazie alla qualità dei componenti e al tipo di incollaggio utilizzato mantengono inalterate le loro caratteristiche nel tempo.
Il pannello è inoltre un eccellente isolante dalle prestazioni collaudate e durature anche alle temperature estreme ed è caratterizzato da uno speciale inserto isolante che, assicurando un’ottimale ventilazione e un eccellente isolamento termico, garantisce un maggior comfort e un risparmio energetico notevole rispetto a una copertura tradizionale (pannello tipo “ventilato” a norma UNI 9460/89).
È realizzato con facce in legno compensato con finiture personalizzabili grazie alle varietà delle specie legnose disponibili. L’estradosso è protetto con trattamento superficiale contro gli agenti biologici aggressivi del legno tramite impregnante, in rispetto alle normative europee EN 46, EN 113, EN 152.

Laricross® è un pannello con inserto costituito da un materiale composito con struttura reticolare. L’inserto viene ottenuto assemblando schiuma a bassa densità (Styrofoam® IB di Dow Chemicals) con sfogliato di Okoumé, per ottenere un materiale che presenta una struttura a celle piene che garantiscono un’elevata resistenza ai carichi e una superficie di contatto dell’incollaggio molto elevata rispetto ai normali “tamburati”, mentre la conducibilità termica rimane molto bassa.
L’aspetto più sorprendente del pannello Laricross® è rappresentato dalle caratteristiche meccaniche, decisamente elevate per un pannello alleggerito.

Per informazioni sui prodotti Bellotti:
www.bellottispa.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento