Affidato a Norman Foster l’incarico di ridisegnare il porto Vecchio di Trieste

Sarà l’architetto Norman Foster, una delle firme più prestigiose dell’architettura contemporanea, a riprogettare il Porto Vecchio di Trieste che si appresta così a diventare la più vasta area di un porto antico in Europa ad essere interamente rinnovata e ristrutturata.
Lo ha reso noto la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste che, su richiesta dell’Autorità Portuale, ha infatti deliberato di affidare allo Studio inglese ‘Foster & Partners’, appoggiato in Italia alla società ‘Systematica’, la realizzazione del Master Plan del Porto Vecchio.
L’area interessata si estende per oltre 600mila metri quadri e ospita prestigiosi edifici e magazzini. La pianificazione strategica prevede un dettagliato programma operativo che consentirà di valutare la scelta di destinazione degli immobili e delle aree di Porto Vecchio.
Saranno approfondite non solo la fattibilità tecnica delle trasformazioni ma, elemento di fondamentale importanza nei processi di ristrutturazione e rinnovamento urbanistico, anche i problemi legati alla futura gestione economico-finanziaria dell’area, confrontando le possibili ipotesi con i trend di mercato.
Previsto per gli inizi del 2006, il Master Plan sarà redatto in due momenti. Ad occuparsi della prima fase sarà Systematica con la supervisione di Foster per gli aspetti riguardanti gli interventi architettonici. La seconda fase vedrà invece l’elaborazione di un disegno architettonico da parte dello studio Foster, supportato da Systematica.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento