Tavola rotonda “Architettura per Kyoto”

Il prossimo 17 giugno a Roma, presso la Casa dell’Architettura Acquario Romano, ANAB in collaborazione con Comune di Roma Assessorato Ambiente, Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, Cesarch – Centro Studi degli Architetti dell’Ordine di Roma e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, organizza un incontro dal titolo “Architettura per Kyoto: l’energia si risparmia prima di costruire”

L’Ue ha appena approvato il piano nazionale per l’assegnazione alle industrie delle quote di emissione di CO2 per il periodo 2005/2007. Alla base del placet, la riduzione delle quote previste: 23 milioni di tonnellate in meno l’anno.
Per assolvere agli impegni sottoscritti dal nostro paese con il Protocollo di Kyoto, uno tra i settori maggiormente investiti sara’ quello edilizio, che deve prepararsi a fare i conti con la direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici.
La tavola rotonda si propone di fare un punto sulla situazione nazionale e di sviluppare il confronto sulle strategie da adottare e sulle politiche per attuarle, invitando rappresentanti delle amministrazioni locali, delle associazioni, delle professioni e dell’industria.
Al centro del dibattito temi quali il contenimento dei consumi in edilizia e l’uso razionale dell’energia, la corretta progettazione, l’uso di materiali eco compatibili, il contributo dei progettisti e delle imprese agli impegni di Kyoto.

Introdotta da Giancarlo Allen, Segretario nazionale ANAB, e moderata dal giornalista di Repubblica Antonio Cianciullo, l’incontro prevede interventi dei rappresentanti di Ordine degli Architetti, Comune di Roma, ANCE, Assoedili, Legacoop, Issi, Kyoto Club, ENEA, Legambiente, WWF e Federabitazione.

Per informazioni:
www.anab.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento