La “modernità senza tempo” del Laterizio raccontata dall’arch. Mario Botta

ANDIL, Associazione Nazionale Industriali dei Laterizi, organizza il nuovo convegno annuale che si terrà il 2 luglio 2005 presso la sede dell’Assindustria di Lucca.
L’incontro sarà un momento di analisi e confronto tra gli operatori del settore arricchito dalla partecipazione di relatori di assoluto prestigio.
La relazione dell’Ing. Catervo Cangiotti, Presidente ANDIL, darà avvio alla disamina del settore e si abbinerà alla presentazione ufficiale del volume “Il 2° Rapporto Ambientale dell’Industria Italiana dei Laterizi” e dell’opera fotografica “Cave d’Argilla”, realizzati dall’Associazione nell’ambito dell’importante Protocollo firmato con il Ministero dell’Ambiente che sarà illustrato dal Sottosegretario On. Roberto Tortoli.

L’architetto di fama mondiale, Mario Botta interverrà al Convegno in qualità di primario interprete del costruire in laterizio. Le sue opere più recenti (il Museo d’Arte Moderna a San Francisco, 1995; il Centro Sportivo Nazionale nel Tenero, 2000; la Torre Kyobo, 2004 e il Museo Leeum Samsung, 2004 a Seoul in Corea del Sud) dimostrano la sua passione per questo antico materiale e la sua straordinaria capacità di reinterpretarlo, aggiornando il linguaggio espressivo della materia ed adattandolo ai luoghi e alle culture in cui le opere vengono create.
Le relazioni ed il commento ai volumi saranno accompagnati dagli interventi di personalità di spicco nel panorama politico e istituzionale. I lavori del convegno saranno aperti dal saluto del Presidente del Senato, On. Senatore Marcello Pera e vedranno la partecipazione del Direttore Generale di Confindustria Maurizio Beretta.

Fin dalla Sua costituzione nel 1945 ANDIL aderisce a Confindustria e, in campo internazionale, partecipa alle attività della TBE (Federazione Europea degli Industriali dei Laterizi).
In Italia ANDIL rappresenta 130 Aziende del settore con 231 stabilimenti, per un totale di 10.000 addetti, che producono elementi in laterizio destinati ai diversi comparti costruttivi (divisori, faccia a vista, murature, cotto per pavimenti, solai, tavelloni, coperture e vasi in terracotta) per circa 20 milioni di tonnellate ed un valore di 1400 milioni di Euro nel 2004.
Fanno parte di ANDIL aziende di ogni dimensione dislocate in tutte le regioni italiane, che rappresentano oltre l’85% della produzione nazionale complessiva.
L’Italia è il maggior produttore mondiale di laterizi e il settore garantisce una produzione capace di assicurare elevati livelli di sicurezza strutturale, comfort e salubrità abitativa, isolamento termico e protezione acustica, minimi costi di gestione, concreta sostenibilità ambientale.

Per informazioni:
tel. 06 58.00.797
Silvia Lavezzari
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento