Normativa antisismica: rinvio dell’ordinanza 3274

E’ stata disposta la proroga di ulteriori tre mesi al periodo transitorio di cui all’art.2 comma 2 dell’Ordinanza n.3274/03, scaduta l’8 maggio scorso, e vengono modificati gli allegati 2 e 3 della precedente ordinanza che trattano delle norme specifiche per gli edifici e per i ponti.
L’Ordinanza, giunta dopo numerose sollecitazioni da parte sia dell’Ance che di altri soggetti utilizzatori delle norme sismiche, nell’esporre le motivazioni a base della proroga concessa, riporta la considerazione che non hanno “ancora trovato compiuto e definitivo espletamento i complessi adempimenti necessari a dare attuazione al quadro normativo organico preordinato con carattere di generalità nel settore”, in riferimento al Testo Unico predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
La durata della proroga dovrebbe essere sufficiente per consentire al Governo di concludere l’iter formativo del Testo unico della normativa tecnica che riforma completamente la materia introducendo nuove norme antisismiche e metodi di calcolo strutturale.
Proprio tramite il Testo Unico sarà possibile fare chiarezza sul quadro legislativo e pervenire ad un’unica normativa antisismica, prevedendo un congruo periodo transitorio già indicato in 18 mesi.
In tale periodo sarà facoltà del progettista e del committente scegliere se adoperare il Testo Unico o le norme preesistenti, permettendo di svolgere una corretta sperimentazione e di adottare gli eventuali correttivi.

Per informazioni:
www.ance.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento