Mapei cresce in Inghilterra

Il 19 maggio 2005 è stato ufficialmente inaugurato un nuovo stabilimento produttivo del Gruppo Mapei nel Centro Industriale di Coombswood a Halesowen (West Midlands) in Inghilterra.
Nella nuova sede di Mapei UK sono concentrati gli uffici commerciali, l’assistenza tecnica e l’impianto produttivo. Il nuovo insediamento occupa una superficie totale di circa 30.000 metri quadri, di cui 6000 coperti.
La nuova unità produttiva, progettata dall’engineering centrale di Mapei, è dotata di un impianto per gli adesivi in pasta e di un impianto per gli adesivi in polvere a base cementizia.
Il Gruppo Mapei, composto da 40 aziende consociate con 43 stabilimenti operanti nei cinque continenti in 21 Paesi, è oggi il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo e specialista in altri prodotti chimici come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, prodotti per il recupero degli edifici storici.
Il fatturato del Gruppo nel 2004 è stato di 1,070 miliardi di euro (in UK 7,5 milioni di sterline ovvero 11 milioni di euro) di cui il 5% investito in ricerca. Nel Gruppo operano 4000 dipendenti di cui 60 in UK.
Il profitto netto del Gruppo ha superato nel 2004 i 50 milioni di euro.
Nel 2005 è previsto un aumento del fatturato di Gruppo del 15 %, ed in UK, grazie agli investimenti fatti, un aumento del 40%.

Mapei UK – una storia di successo
Fondata nel 1989 a Middlesborough, Mapei UK Ltd si trasferisce, nel 1999, a seguito di importanti trasformazioni nel gruppo dirigenziale, nella prestigiosa area di Waterfront Business Park a Brierley Hill, nei pressi di Birmingham. Da allora, Mapei UK è cresciuta rapidamente occupandosi direttamente del marketing e della distribuzione di tutti i prodotti Mapei nell’intera Gran Bretagna e offrendo anche un servizio di assistenza tecnica comprendente consulenza specialistica in loco e corsi di aggiornamento per gli addetti ai lavori.
La forte crescita ed il continuo successo hanno richiesto una presenza più importante in UK e quindi la decisione di aprire uno stabilimento, annunciata durante la manifestazione fieristica Interbuild del 2002. Questo ha condotto alla costruzione del nuovo impianto produttivo a Halesowen, allo scopo di sostenere e facilitare l’affermazione di Mapei UK come punto di riferimento nel settore dei prodotti per la posa di pavimentazioni resilienti, in ceramica e dell’edilizia in genere.
Mark Louch, Direttore Generale della sede britannica, ha dichiarato: “per il Gruppo, questo investimento rappresenta un passo significativo e testimonia l’impegno di Mapei verso un continuo sviluppo mondiale. Il nuovo stabilimento, in posizione strategica e a pochi minuti dalla rete autostradale, permette una più facile ed efficiente distribuzione della vasta gamma dei prodotti Mapei a tutta l’industria delle costruzioni inglese”.
La nuova unità produttiva è dotata di un impianto per gli adesivi in pasta e di un impianto per gli adesivi in polvere a base cementizia.
Il primo, con una capacità annua di 30.000 tonnellate, ha già dato inizio alla produzione di una nuova linea di adesivi in pasta specificamente formulati per il mercato anglosassone. Si tratta di prodotti che, aumentando le caratteristiche di scivolamento verticale nullo, rendono possibile l’incollaggio a parete di piastrelle vetrose e di quelle di grande formato.
MapeGrip D1, MapeGrip D2, Ultramastic III Super White e Mapestic sono ora disponibili sul mercato inglese come made in UK.
Il secondo ha una capacità totale annua di 100.000 tonnellate di prodotti a base cementizia. La gamma è costituita da adesivi in polvere, massetti, livellanti, tutti con speciale formulazione UK.
Due dei prodotti più significativi a base cementizia prodotti localmente sono: Ultracolor Plus, riempitivo per fughe ad alte prestazioni, anti-efflorescenze, a presa ed asciugamento rapidi, idrorepellente con DropEffect e antimuffa con tecnologia BioBlock, disponibile in 26 colori; Adesilex P10, adesivo cementizio bianco per l’incollaggio di mosaico vetroso.
L’introduzione di una nuova macchina riempitrice per imballaggi in materiale flessibile permette il confezionamento in sacchetti Alu-pak da 2 kg, 5 kg e 10 kg per il nuovo Ultracolor Plus e sacchetti Alu-pak da 5 kg per Adesilex P10.
Tutti i prodotti, sia in pasta, sia a base cementizia, come ad esempio anche Keraquick e Kerabond sono classificati secondo le norme europee EN 12002, EN 12004 per gli adesivi per ceramica e EN 13888 per le fugature e EN 13818 per i massetti e le rasature.

Per informazioni sui prodotti Mapei:
www.mapei.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici