Una discoteca sulla spiaggia in legno lamellare

PIRCHER OBERLAND

Caratteristica primaria di questa realizzazione della Pircher Oberland è stata l’utilizzo, in tutta la costruzione, del legno lamellare di abete: a partire dalle fondazioni fino alla copertura.
La struttura portante del locale (foto 3) è stata fissata su soletta in legno lamellare, opportunamente inserita con scavi nel terreno sottostante della spiaggia. I progettisti hanno dovuto tenere in considerazione tre elementi fondamentali: il vento forte, la zona sismica e il clima marino. La parte strutturale è stata adeguatamente rinforzata con elementi in metallo, inseriti interamente a scomparsa nella struttura in legno.
Ultimata la parte legata alla carpenteria, è iniziato il lavoro di rifinitura.
La ferramenta di fissaggio a terra è stata completamente nascosta da un pavimento in legno di conifera, posto su tutta la superficie del locale e trattato solo con una mano di impregnante colorato.
Le pareti dei locali chiusi sono state realizzate con pannelli in legno autoportanti (foto 9), uniti tra loro con un incastro legno-legno e colorate con un verde pastello. L’arredamento del locale, compresa l’acustica e l’illuminazione, sono stati curati da consulenti del settore.
Le coperture sono state completate con una guaina traspirante ed una tegola canadese verde bosco. Interessante l’effetto dellla struttura centrale con un tetto a forma di “cappello di strega”. La cura dei dettagli è stato l’elemento vincente per una buona riuscita estetica.
Ma l’eccezionalità dell’intervento si riscontra soprattutto nella tempistica: i primi scavi sono stati effettuati ad aprile ed il locale è stato inaugurato a luglio; questo grazie alle sinergie di tutte le imprese che hanno partecipato alle opere ed alla loro professionalità.
L’intera realizzazione, la cui superficie totale è di 800 mq, è composta da: un ristorante, una segreteria direzionale, due costruzioni con funzione di cabine/spogliatoi, una costruzione adibita a toilette, due strutture bar di 40 mq ciascuna e una discoteca centrale.
Il sistema Vivitetto, in Kit di montaggio, consente di progettare e realizzare tetti in legno lamellare di abete per abitazioni civili e strutture ad uso commerciale.
Il “tetto pronto” Pircher garantisce ottime prestazioni sia dal punto di vista termico che acustico. Inoltre, offre la possibilità di scegliere un pacchetto di isolante, in linea con i parametri della Bio-Edilizia.
La linea Vivitetto di Pircher, si distingue per la qualità del legno lamellare, colle prive di esalazioni di formaldeide, qualità estetica: incastro legno-legno e ferramenta a scomparsa, vernici idrosolubili con una vasta gamma di colorazioni.

Per informazioni sui prodotti Pircher:
www.pircher-spa.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti