Un workshop internazionale di architettura e progettazione urbana

Sono aperte le iscrizioni al workhop promosso dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione, dalla Facoltà di Ingegneria Edile/Architettura (Polo Regionale di Lecco) del Politecnico di Milano che si terrà a Lecco dal 10 al 24 settembre 2005.
Il workshop è rivolto a progettisti, architetti, urbanisti, ingegneri ed architetti del paesaggio provenienti da tutto il mondo. Organizzati in due atelier multidisciplinari ed internazionali composti da un massimo di dieci partecipanti si confrontano, coordinati da un capo progetto di fama riconosciuta, operanti in società di progettazione tra le più rilevanti a livello internazionale (Arep-Francia; Skidmore, Owings & Merrill-USA), su di un tema progettuale comune. Finalità del workshop è di declinare, nell’arco di due settimane di lavoro, un tema progettuale concreto alla scala architettonica senza finalità didattiche. Concepito come incontro di giovani professionisti è inteso come luogo di sperimentazione dove differenti esperienze e sensibilità giungono, attraverso il dibattito ed il confronto, ad una sintesi progettuale coerente e condivisa.
Tema dell’edizione ’05 sarà la declinazione, in un ambito locale sperimentale, del più vasto rapporto tra infrastrutture per la mobilità e città contemporanea. In particolare, l’attenzione sarà posta sulla sfida progettuale rappresentata dal rapporto tra infrastrutture per il trasporto e città contemporanea alla luce dei nuovi processi di allargamento dell’Unione Europea entro i più vasti processi di ridefinizione delle relazioni internazionali. Il tema di progetto non rappresenta un’astratta esercitazione cui sottoporre esperti e studiosi, bensì un’occasione concreta tesa a promuovere azioni concrete. Il workshop intende, quindi, promuovere scenari di sviluppo qualitativo di trasformazione urbana in ambiti di criticità.

Per informazioni:
Politecnico di Milano – Polo regionale di Lecco
via Marco d’Oggiono 18/a
Lecco
tel. 0341488711
fax. 0341488751
e-mail: [email protected]
www.leccoworkshop.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER, DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento