Un convegno per discutere di Materiali e Architetture

Si svolgerà a Torino giovedì 28 aprile a partire dalle ore 15.00 presso il Centro Congressi Lingotto-Sala Berlino, il primo appuntamento della rassegna di convegni “Materiali & Architetture” a cui seguiranno gli incontri di Firenze (12 maggio), Brescia (26 maggio) e Milano (9 giugno).
Gli incontri, organizzati da Agenzia del Design, Demetra-studio di comunicazione in architettura di Lecco, e la rivista di design e architettura Ottagono, saranno occasione di confronto tecnico/scientifico tra i professionisti (designer, architetti), i produttori di materiali e le aziende del settore.
Il convegno di Torino ha ottenuto il patrocinio da parte dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Torino, del Comune e della Provincia di Torino.
I temi trattati avranno come cornice tematica generale le tendenze attuali e future dell’architettura, i materiali impiegati nell’architettura di interni ed esterni, le loro caratteristiche tecniche e i loro cicli di lavorazione, con specifico interesse per i prodotti ecologicamente migliorativi. I materiali protagonisti dell’evento di Torino saranno l’alluminio, la ceramica e le lastre acriliche.
Il convegno è realizzato in collaborazione con aziende di livello nazionale e internazionale, produttrici dei seguenti materiali: alluminio (Novelis Italia) ceramica (Refin Ceramiche) e lastre acriliche (Atoglas). Sponsor tecnico dell’evento sarà Sogimi, produttore di materiali espansi e compatti.
Modererà i lavori il Dott. Aldo Colonetti, direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Design di Milano nonchè direttore della rivista Ottagono. Ospite d’eccezione sarà l’architetto Luca Scacchetti.

Programma
Ore 14.40
registrazione dei partecipanti
Ore 15.00
Architettura tra vecchi e nuovi materiali
Dott. Aldo Colonetti, Direttore Istituto Europeo di Design di Milano
Ore 15.20
L’alluminio, l’architettura e il design: un materiale versatile e innovativo
Dott. Stefano Amurri, Novelis Italia
Ore 15.40
Lastre acriliche: luce, colore, superfici e leggerezza
Dott. Alberto Luca Stasi, Atoglas
Ore 16.00
Eco-compatibilità e tecnologia: il gres porcellanato per le nuove architetture
Dott. Giorgio Tana, Refin Ceramiche
Ore 16.20
Viaggio attraverso i luoghi del progetto
Arch. Luca Scacchetti
Ore 17.00
Coffee break
Ore 17.20
Dibattito

Per informazioni e iscrizioni:
Demetra
C.so Carlo Alberto, 17/A
23900 Lecco
tel. 0341 271900
fax 0341 373891
e-mail: [email protected]
www.demetraweb.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento