Mepla: i raccordi Geberit per gli impianti idrici

Geberit Mepla, il sistema di tubazioni multistrato ideato da Geberit per gli impianti di adduzione idrica e realizzato in materia sintetica e alluminio (MEtallo-PLAstica), permette la realizzazione di un impianto completo: dall’allacciamento alla caldaia, con le partenze delle colonne montanti, alla distribuzione al piano.
Nel primo caso é possibile ricorrere alle barre, mentre per la distribuzione al piano si utilizzano, di solito, i rotoli. Geberit Mepla è disponibile in 7 diametri:16, 20 e 26 mm in rotoli e barre, 32, 40, 50 e 53 mm solo in barre.
Il notevole vantaggio nell’utilizzo di Geberit Mepla ai piani è quello di poter modellare il tubo con estrema facilità. La forma data viene mantenuta, consentendo all’installatore di seguire la geometria del percorso da realizzare senza dover impiegare raccordi intermedi. Grazie alla speciale anima in alluminio, al tubo interno PE-Xb e al tubo esterno in PE ad alta densità di colore nero (caratteristico dell’adduzione idrica), Geberit Mepla assicura inoltre una dilatazione contenuta, ottima resistenza a corrosione e abrasione, nonchè ai raggi UV e impermeabilità alla diffusione dell’ossigeno.
Ora questo sistema si arricchisce di nuovi dettagli tecnici che lo rendono ancora più sicuro e semplice da installare. Caratterizzato dal “pressfitting” per le giunzioni a freddo delle tubature e dei raccordi, Geberit Mepla ha ridisegnato il profilo dei raccordi nelle dimensioni da 16 a 63 mm, semplificandone ulteriormente la lavorazione e l’affidabilità.
Il nuovo design del raccordo prevede una battuta di sicurezza per controllare più facilmente l’inserimento completo del tubo, oltre a un codolo guida per posizionare correttamente il raccordo nella ganascia della pressatrice Geberit. Questi accorgimenti facilitano e rendono intuitive le fasi di lavorazione.
In fase di collaudo, i nuovi raccordi Geberit Mepla segnalano la presenza di eventuali giunzioni non pressate, prima che l’impianto venga definitivamente completato e chiuso sotto traccia (murato). Infatti il profilo del raccordo e la posizione dell’O-Ring fanno si che un eventuale raccordo non “pressato”, e quindi non correttamente installato, venga immediatamente evidenziato attraverso una perdita d’acqua. Il collegamento pressfitting avviene inserendo il tubo direttamente sul raccordo e pressando poi con l’apposito utensile (elettronico o manuale).
La giunzione avviene dunque per deformazione meccanica, garantendo una tenuta ermetica e un montaggio più veloce ed affidabile. Anche dopo la pressatura è possibile ruotare il raccordo senza compromettere la tenuta della giunzione. Gli impianti di adduzione così realizzati hanno una durata di 50 anni a 10 bar di pressione, 70°C di temperatura d’esercizio con picchi annuali di 150 ore a 95°C, cioè ben al di là delle normali situazione di esercizio dell’impianto.

Per informazioni sui prodotti Geberit:
www.geberit.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento