La metodologia LCA applicata settore edilizio

Mercoledì 11 maggio 2005, ENEA – Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente – organizza, presso la propria sede di Bologna, il convegno dal titolo “L’analisi del ciclo di vita (LCA) applicato all’ecodesign di un edificio”.
L’Analisi del ciclo di vita (LCA) è una metodologia che permette di valutare il danno ambientale dovuto alla vita di prodotti e servizi. L’attività edilizia è uno dei settori a più alto impatto ambientale, che si esplica attraverso l’inarrestabile consumo del territorio, l’alto consumo energetico e le emissioni in atmosfera ad esso connesse. La metodologia Life Cycle Assessment, applicata al settore edilizio, può essere uno strumento di analisi che offre al progettista, fin dalla fase di progettazione, la possibilità di monitorare le proprie scelte proiettandole nell’intero ciclo di vita dell’edificio in quantità d’impatto ambientale, energetico e costo economico.
Il metodo può essere uno strumento finalizzato ad una progettazione eco-efficiente che in ogni fase del ciclo di vita assicuri un basso impatto sul sistema ecologico, tramite l’interazione con il calcolo del fabbisogno energetico valuta l’impatto ambientale prodotto dai consumi energetici durante la vita dell’edificio e permette di confrontare soluzioni tecnologiche atte ad una progettazione a basso consumo energetico, quindi all’uso razionale dell’energia.
Nel Convegno viene presentato il metodo LCA applicato a quattro casi studio relativi alla progettazione o al recupero di edifici secondo i criteri del rispetto dell’ambiente e della vita.

Programma
Ore 14.00
Registrazione degli invitati
Ore 14.15
Il metodo dell’Analisi del ciclo di vita
Ing. Paolo Neri, Enea
Ore 14.45
Ecodesign di un edificio con il metodo LCA: ipotesi per una ristrutturazione ecocompatibile dell’ex Macello di Reggio Calabria
Arch. Simona Sarli
Ore 15.15
Ecodesign per il recupero sostenibile di edifici in crudo. LCA di un’unità abitativa reversibile in aree “sensibili”
Arch. Patrizia Milano
Ore 15.45
Analisi del ciclo di vita ed efficienza energetica: strumenti per lo studio e l’eco- progettazione di una scuola materna a basso consumo di Castelfranco Emilia (MO)
Arch. Daniela Di Croce
Ore 16.15
Progettazione di una struttura museale secondo criteri di ecocompatibilità
Ing. Mariolina Pastore
Ore 16.45
Discussione

Per informazioni:
ENEA
Via Martiri di Monte Sole, 4
40129 Bologna
tel. 051 6098518
fax: 051 6098594
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento