Schermi parasole colorati con gli Intercalari Vanceva?

A Barcellona, originali e caldi cromatismi catturano l’attenzione e caratterizzano il nuovo edificio ideato dall’architetto Fermín Vázquez dello studio di architettura b720. Lungo ogni piano della facciata sono fissati orizzontalmente degli schermi parasole colorati realizzati con gli intercalari Vanceva™ per vetro stratificato.
Gli accostamenti cromatici di questa originale “tenda veneziana” che vanno dal giallo all’arancio fanno risaltare l’edificio e contemporaneamente sciolgono le divisioni fra intervento progettuale e paesaggio circostante, creando un tutto armonico.

Principio ispiratore nella realizzazione del progetto è stato lo sviluppo di un’architettura all’insegna dell’impatto scenografico e dell’eleganza, abbinata a una giusta dose di sperimentazione.
La facciata dell’edificio è vivacizzata da una serie di schermi solari realizzati con gli intercalari Vanceva™ per vetro stratificato dai toni caldi, con accostamenti dal giallo all’arancio che corrono orizzontali crescendo progressivamente d’intensità.
La costruzione, adibita a centro direzionale e a uffici si trova in una zona residenziale di Barcellona: lungo le vie del quartiere molti balconi sono corredati da tende da sole arancioni mentre la strada principale, a 20 metri dall’edificio, è fiancheggiata da aranci.
Tutte queste tonalità si miscelano e si rafforzano vicendevolmente creando un’atmosfera gaia e contemporaneamente rilassante.

Per ottenere un effetto più gradevole l’architetto Vázquez ha diviso le 40 file di schermi parasole in 10 sezioni verticali, ottenendo così gradazioni cromatiche estremamente armoniose.
La creatività e il forte impatto visivo sono l’anima del progetto: a seconda dell’ora e della stagione i toni caldi degli intercalari Vanceva™ invadono l’interno degli uffici oppure si proiettano lungo la sottostante calle Mestre Nicolau.
“La scelta degli intercalari Vanceva™ per vetro stratificato è stata dettata da esigenze di tipo sia tecnico che estetico: incanalare e ottimizzare la luce naturale valorizzando contemporaneamente l’edificio e il contesto urbanistico circostante” commenta Yaneth Parra Fernandez, Market Development Manager per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

Per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati gli intercalari in PVB Vanceva™ per vetro stratificato con gradazioni di tonalità dal giallo fino all’arancio.
Il vetro è stato fornito dalla vetreria Cricursa Cridecor.

Vanceva™ è il marchio di Solutia Inc., società leader a livello mondiale nella produzione di PVB (butirrale di polivinile), l’intercalare componente integrato del vetro stratificato, che contraddistingue una nuova generazione di pellicole per la fabbricazione del vetro stratificato per l’edilizia, decorativo, ad alta tecnologia e che apre le porte a un nuovo modo di interpretare ed utilizzare il colore nella progettazione di interni ed esterni.
La gamma di prodotti VancevaTM rappresenta la risposta tecnologica e versatile alle crescenti esigenze di progettazione con il vetro e alle continue evoluzioni del mercato.

Il sistema di intercalari VancevaTM è costituito da 10 colori base che abbinati tra loro danno vita a circa 1.000 colori. Tutti i prodotti VancevaTM offrono i vantaggi comunemente associati al vetro stratificato ampiamente utilizzato in edilizia: protezione solare (assorbe fino al 99% dei raggi UV dannosi), sicurezza e resistenza, riduzione del rumore.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.vanceva.com/design oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]

Solutia Inc. (NYSE: SOI), società con sede a St. Louis, Missouri, è presente sul mercato statunitense e internazionale. Solutia è il principale produttore mondiale di PVB, componente essenziale del vetro stratificato utilizzato per la produzione della vetreria delle auto e per applicazioni architettoniche e residenziali in tutto il mondo, ed è l’unico produttore di PVB per l’industria aeronautica. La società opera inoltre nei settori delle fibre sintetiche, resine, fluidi idraulici per l’aviazione, agenti chimici speciali ad alte prestazioni.
www.solutia.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento