Riparte il programma ‘tetti fotovoltaici’

Questa volta l’iniziativa viene portata avanti dalla Regione Veneto attraverso due distinti programmi: ‘tetti fotovoltaici’ e ‘impianti solari termici’.
Il ‘programma tetti fotovoltaici’ mira a promuovere l’uso dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica di potenza non inferiore a 1 kW e non superiore a 20 kW, collegati alla rete elettrica di distribuzione dell’utente.

Il ‘programma solare termico’, invece, mira ad incentivare l’installazione di sistemi solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura.
Occorre sottolineare che l’iniziativa non è certamente nuova. Già in precedenza numerose regioni avevano partecipato al programma 10.000 tetti fotovoltaici. Peraltro, in passato, la risposta dell’utenza è stata oltremodo limitata a causa degli alti costi per l’investimento e dei lunghi tempi previsti per rendere economicamente vantaggioso l’uso delle fonti di energia alternativa.
Le risorse economiche sono messe a disposizione, in equal misura, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e da Regione del Veneto; per il programma tetti fotovoltaici le risorse disponibili ammontano, complessivamente, ad €. 1.595.203,28.
Al programma possono accedere sia soggetti pubblici che privati. Sono esclusi dal finanziamento le attività indicate dal regolamento CE n. 60/2001 della Commissione del 12.01.2001 sul de minimis (agricoltura, pesca, acquicoltura, trasporti).
Per i tetti fotovoltaici la quota di contributo varia in funzione del soggetto richiedente e può oscillare tra il 20% (per le aziende produttive di beni) ed il 60% (se richiedente è un ente pubblico, associazione o privato).
Più contenuto il contributo per il solare termico: al massimo pari al 25% sulle spese ritenute ammissibili.
Il termine per richiedere i contributi in conto capitale scade il 3 marzo per l’installazione dei tetti fotovoltaici e il 21 aprile per gli impianti solari termici. Le domande, corredate della documentazione prevista, dovrà essere spedita a mezzo raccomandata a.r. a:REGIONE DEL VENETO – Unità Complessa Tutela Atmosfera Calle Priuli, 99 – Cannaregio 30121 VENEZIA.
I documenti sono reperibili sul portale Diritto e Progetti (www.dirittoeprogetti.it)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento