Il Tecnico Transfrontaliero delle Costruzioni

Si tratta di un progetto formativo del Politecnico di Milano, in sinergia con SUPSI, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, referente Ticinese per la formazione continua nel settore costruzioni, finanziato da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lombardia. Il progetto intende formare un tecnico del settore delle costruzioni in grado di operare sia in Italia che in Svizzera, (Cantone Repubblica Ticino), attraverso:
– il completamento della formazione con la preparazione pratica necessaria per operare nei due contesti territoriali
– l’integrazione della formazione con le competenze necessarie per affrontare problemi attuali e usare tecnologie innovative
– un primo inserimento o un reinserimento lavorativo dello studente.

Iter formativo
Finalizzato a rendere cosciente lo studente delle principali differenze tra la prassi italiana e quella elvetico-ticinese ed a formarlo alle pratiche professionali dei due Paesi e ad interagire con gli enti di controllo e di autorizzazione locali. Consiste in 800 ore complessive, suddivise in:
– 6 Moduli Formativi Principali (lezione ed esercitazione, con verifiche finali) per l’ammontare complessivo di 280 h
– 3 Moduli Informativi (lezione ed esercitazione, senza verifiche), per un totale di 96 h
– Un Laboratorio di progettazione/pianificazione di 120 h e uno Stage di 304 h.

Destinatari
20 laureati (con diploma equivalente o superiore al 1° livello di laurea) dell’Unione Europea e della Confederazione Elvetica.

Domanda di ammissione al corso
In carta libera, dovrà contenere l’autocertificazione relativa a: dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico, titolo di studio, nonché la seguente dichiarazione: “Autorizzo il Politecnico di Milano al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03. Devono, inoltre, essere allegati:
– certificato ( o autocertificazione) titolo di studio e relativa votazione
– fotocopia elenco degli esami sostenuti e relativa votazione
– curriculum vitae et studiorum in formato europeo.
Le domande dovranno pervenire entro il 21 febbraio 2005 presso la Segreteria del Corso – Dipartimento BEST, via Ponzio, 31, 20133 Milano: consegnandola direttamente, o spedendola via fax al numero 02 2399 6020 o per posta elettronica all’indirizzo e-mail: [email protected]. Ulteriore documentazione informativa sarà scaricabile dal sito www.polimi.it, dal sito http://www.polo-como.polimi.it e http://www.dacd.supsi.ch/; essa sarà disponibile in formato cartaceo anche presso:
– Politecnico di Milano – polo regionale di Como – Via Castelnuovo 7, I-22100 Como
– Facoltà di Ingegneria Edile Architettura, c/o BEST del Politecnico di Milano, via Ponzio 31, I-20133 Milano (Italia)
– SUPSI – Dipartimento Ambiente, Costruzioni e Design – via Trevano, CH-6952 Canobbio – Lugano (Svizzera).

Selezione
Consiste in un colloquio tecnico e motivazionale, che si svolgerà presso la sede del BEST di cui sopra, il 22 febbraio, h 9.30.

Sede di svolgimento
E’ il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Como – via Valleggio 11, I-22100 Como. Alcune lezioni ed esercitazioni si terranno presso la sede di Lugano della SUPSI.

Impegno dello studente
Gli studenti selezionati dovranno presentarsi presso la sede del BEST, per l’avvio del corso, il 23 febbraio 2005, alle 11. Le successive lezioni li impegneranno come “part-time verticale”, il giovedì e il venerdì (con orario 9/13 – 14/18) e il sabato mattina (h 9/13), presumibilmente (e non prima di) il successivo 10 marzo 2005 (il calendario è in fase di definizione).
E’ prevista una pausa estiva (agosto) ed una invernale (durante lo stage, da concordare con l’azienda ospite).
Laboratorio e stage si svolgeranno tra ottobre e novembre 05 e tra dicembre ’05 e febbraio ’06, rispettivamente. Luogo ed orari di svolgimento saranno definiti durante lo svolgimento del corso e potranno differire da quelli delle lezioni.

Certificazione finale
Consiste in un attestato rilasciato dalla Regione Lombardia a condizione della frequenza minima del 75% del monte-ore e la della positività delle verifiche di apprendimento che seguono i sei moduli formativi

Partecipazione gratuita
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia non sono previste ulteriori facilitazioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento