I convegni di Legno & Edilizia

Nell’ambito della manifestazione internazionale Legno & Edilizia, in programma alla Fiera di Verona dal 17 al 20 febbraio 2005, si terranno due convegni di grande interesse per gli operatori del settore.

La paete in legno nel futuro dell’edilizia
Sabato 19 Febbraio – ore 10.30
Centro Congressi Arena, Sala Bellini

L’incontro è collegato alla Mostra “LEGNOPARETEinnovazione” nella quale vengono presentati alcuni esempi di realizzazioni di pareti interamente realizzate in legno per l’edilizia, ed altri esempi di realizzazioni e di abbinamenti del legno con altri materiali quali il vetro, alluminio, laterizi ecc.
Sarà un momento di riflessione e dibattito molto importante in quanto sarà fatto il punto sulla situazione dell’evoluzione dell’edilizia che vede aumentare l’impiego del legno, che si propone oggi a pieno titolo materiale alternativo, oltre che integrativo, ad altri sistemi e materiali costruttivi tradizionali come il cartongesso, i tramezzi e murature in laterizio, in alluminio ecc.
Dai Relatori e dal pubblico sarà dibattuto il quesito se con l’aumento dell’impiego del legno l’edilizia stia subendo una trasformazione significativa e quali opportunità offra questa nuova situazione.
Saranno puntualizzati ed approfonditi gli aspetti positivi sotto il profilo della sostenibilità ambientale, della versatilità del materiale e sotto il profilo della leggerezza e solidità che il legno offre ai progettisti e agli operatori per assicurare al consumatore maggiore soddisfazione ed attenzione, e saranno altresì evidenziati i limiti o le eventuali controindicazioni.
Sarà pertanto delineata questa svolta sostanziale che si sta verificando sotto i nostri occhi nell’edilizia, anche attraverso l’esame e la testimonianza delle Aziende, con la presentazione dei prodotti innovativi che saranno lanciati sul mercato o che già hanno verificato il consenso e il confronto con il consumatore.
Altrettanto importante sarà la testimonianza dei ricercatori universitari che presenteranno quanto è emerso dal loro operato e ne discuteranno con il pubblico di operatori per individuare gli sviluppi di come potrà evolversi il mercato e la sensibilità dei consumatori nei prossimi anni, in un contesto in forte trasformazione e di attenzione alle tematiche ambientali.

Relatori
Prof. Arch. Franco Laner, UAV, Venezia
Prof. Arch. Fabrizio Schiaffonati, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano
Prof. Arch. Pietro Maria Davoli, Facoltà di Architettura, Ferrara
Arch. Bruno Franchi, Studio Architettura Matteo Thun, Milano
Prof. Arch. Flavio Conti, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano, Direttore di Riabita

Testimonianze dalle aziende
Sig. Mauro Gasparo, Ditta Patt/Gruppo Fantoni, Osoppo (UD)
Dott. Enzo Rossato, Ditta Frati Laminati/Gruppo Frati, Pomponesco (MN)
Sig. Ettore Paterlini, Gruppo Legnobloc, Agoiolo
Sig. Wilfried Walter, Ing. Lipp Magnus, Hundegger/MHM

Coordinamento
Arch. Franco Ficchì, Padova

Il legno strutturale in edilizia: una scelta vincente
Sabato 19 Febbraio – ore 15.00
Centro Congressi Arena – Sala Puccini

Il materiale da costruzione più antico del mondo è la soluzione più innovativa e competitiva per l’edilizia del futuro.
Pesa meno del calcestruzzo, ha ottime caratteristiche isolanti e antisismiche, resiste al fuoco meglio di altri materiali edili nei confronti dei quali ha anche prezzi competitivi: il legno strutturale è una risorsa edilizia da scoprire, o meglio da riscoprire.
Ne parlano, in questo incontro organizzato dalla rivista Mondo Legno, alcuni tra i piu’ accreditati esperti del settore.

con la partecipazione di:
Georg Binder, Amministratore delegato di Proholz Austria
Ing. Pierre-Marie Desclos, Ecole Supérieure du Bois, Nantes (Francia), consulente internazionale
Arch. Antonio Frattari, Professore ordinario di architettura tecnica, Facoltà di Ingegneria, Università di Trento

moderatore
Dott. Roberto Tengg, Direttore di Mondo Legno, vicepresidente di Fedecomlegno

Per informazioni:
www.pmtexpo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento