Costruzioni: nel 2005 ?fermo? dei lavori pubblici

L’Ance conferma le stime presentate nell’Osservatorio Congiunturale dell’ottobre scorso che saranno aggiornate come consuetudine, in primavera. Nel 2004 la crescita degli investimenti in costruzioni stimata nell`1,3% in termini reali, è confermata anche dai recenti dati Istat sull’andamento dell’occupazione (+5,2% nel periodo gennaio-settembre 2004 rispetto allo stesso periodo dell`anno precedente). Per il 2005 è prevista una crescita più limitata pari allo 0,7%.
La decisione del Governo di inserire nella legge finanziaria 2005 un tetto del 2% alla spesa per opere pubbliche provocherà una vera e propria gelata sugli investimenti in infrastrutture.
L’imposizione del limite di accrescimento della spesa pubblica nel 2% dei consuntivi dell’anno precedente, se interesserà nella stessa misura la spesa per investimenti, avrà un effetto negativo sui livelli produttivi delle opere pubbliche. Ad un aumento degli investimenti in opere pubbliche, contingentato nella misura del 2% in termini nominali, corrisponderà, in presenza di una dinamica inflativa prevista nel 3,0%, una flessione in termini reali dell`1,0%. Tengono, invece, gli altri comparti delle costruzioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento