Umidita e risanamento negli edifici in muratura

Questo il tema del seminario organizzato da Centro Sudi Ateneo che si svolgerà a Bologna il 7 dicembre 2004 e a Milano il 14 dicembre.
Il fenomeno della formazione di umidità nelle murature è caratterizzato dalla conpresenza di motivi fenomenologici: per determinare l’intervento più opportuno è necessario conoscere cause e intensità dei fenomeni su cui intervenire. Alla conoscenza delle cause occorre affiancare la conoscenza delle tecnologie che permettono l’eliminazione o la riduzione della presenza di umidità.
Il seminario fornisce le indicazioni tecniche per la valutazione della presenza e le tecnologie di intervento per l’eliminazione dell’umidità nelle costruzioni già esistenti. Inoltre, saranno illustrate le tecniche di prevenzione della formazione di umidità negli edifici di nuova costruzione.

Programma
Docente: Ing. Norberto Tubi. Ha una lunga esperienza di ricerca nel settore industriale presso i primari produttori. Svolge attività tecnico-scientifica presso il CNR. Docente di indirizzo tecnologico presso la Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano. Autore di pubblicazioni in materia.
– L’umidità nelle murature
– La capillarità
– L’origine dell’umidità ascendente
– La diagnosi sulla presenza di umidità nelle murature
– I danni provocati dalla risalita capillare
– I metodi di misura dell’umidità nelle murature
– Le tecniche di intervento
– Alcuni riferimenti nei casi di nuova costruzione
– Le nuove costruzioni in muratura alla luce della normativa antisismica

Per informazioni:
www.centrostudiateneo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento