L?edificio della Deutsche Bank alla Bicocca

Mercoledì 15 dicembre 2004, alle ore 20.30, presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, si terrà l’incontro “Architettura e segno urbano. Gino Valle alla Bicocca”, un’occasione di dibattito e di approfondimento intorno all’ultimo progetto dell’architetto per la sede milanese della Deutsche Bank alla Bicocca.
Nel quadro di una politica istituzionale volta al recupero delle aree industriali dismesse e alla riqualificazione delle periferie, conseguente ai grandi cambiamenti economici occorsi a Milano a seguito della terziarizzazione dell’economia negli anni ’70 e ‘80, il progetto “Grande Bicocca” riveste un’importanza strategica.
Promosso da Pirelli e progettato dallo studio Gregotti Associati, esso si propone come “un centro storico per la periferia” e si sviluppa su tre fasce con andamento nord-sud.
Parte integrante del progetto, l’edificio della Deutsche Bank, ultimo progetto realizzato da Gino Valle, recentemente scomparso, è collocato nella fascia centrale, accanto alla “collina dei ciliegi”, e rappresenta un forte segno urbano di chiusura sul lato sud dell’insediamento. L’edificio occupa una superficie di circa 35.000 mq e si sviluppa su sette piani; gli interni e gli arredi sono stati progettati da Italo Rota.
Nel corso della serata interverranno Pierre Alain Croset, già caporedattore di “Casabella” e professore ordinario di Progettazione architettonica presso la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, Raimund Fein, ordinario di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura della Sachhochschule Lausitz a Cottbus, Fausto Guarnieri, direttore corporate real estate & service, corporate security della Deutsche Bank, l’architetto Laura Motta, Italo Rota, progettista degli interni e dell’arredo della Deutsche Bank e Pietro Valle, architetto e designer.
Conduce l’architetto Michele Stavagna, dottorando in Storia dell’Architettura e della Città presso la Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia.

Per informazioni:
Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Giulia Pellegrino
Via Solferino, 19
20121 Milano
tel 02 62534202
fax 02 62534209
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento