Il progetto di Koolhaas per la trasformazione degli ex Mercati generali

E’ stato presentato pochi giorni fa in Campidoglio a Roma, il progetto vincitore per il recupero e la gestione degli spazi degli ex Mercati generali, complesso di archeologia industriale dei primi del ‘900 all’Ostiense: un colosso urbanistico-immobiliare che si estende per oltre 82 mila metri quadrati su cui pre-esistono circa 154 mila metri cubi di immobili d’epoca in parte fatiscenti, in parte da ristrutturare e in parte da abbattere e ricostruire ex novo.
Il progetto di riqualificazione è firmato dall’architetto l’olandese Rem Koolhaas, risultato vincitore tra le 11 proposte progettuali inizialmente arrivate. I lavori saranno realizzati, in project financing, da una cordata di imprese che ha come riferimento il gruppo Lamaro dei Fratelli Toti, che gestirà la struttura per un massimo di 60 anni.
Il bando prescriveva come destinazione un “Centro di aggregazione giovanile” che, spiega l’assessore all’Urbanistica Roberto Morassut, sarà una sorta di Covent Garden londinese; “L’area si dovrà trasformare in un luogo under 30 destinato alla musica, alla cultura, alla cucina multietnica, con parcheggio sotterraneo, maxi-mediateca e anche piscina e palestra”.

Per informazioni:
www.urbanistica.comune.roma.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento