A Houston, si presenta la ‘verde’ piastrella italiana

Architetti e designer americani a convegno per conoscere le piastrelle di ceramica made in Italy, le loro infinite possibilità di utilizzo, ma soprattutto le loro forti valenze ecologiche. “Exterior cladding with porcelain ceramics tiles – Green materials for green architecture” è il titolo del seminario organizzato da Ceramic Tiles of Italy, in collaborazione con il Ministero alle Attività Produttive e l’Italian Trade Commission di New York, in programma a Houston (Texas) giovedì 18 novembre.

L’evento, che si tiene presso il Westing Oak Hotel di West Alabama Street, è uno degli incontri tecnici specificatamente pensati per architetti ed interior designer americani. Arturo Mastelli, consulente tecnico di Ceramic Tiles of Italy, è il relatore che descrive, anche attraverso l’utilizzo di dettagliati esempi, gli aspetti tecnici del prodotto ceramico nei suoi svariati utilizzi, le principali caratteristiche delle piastrelle italiane, con particolare attenzione al risparmio energetico ed alla sostenibilità ambientale, due aspetti sempre più importanti per l’architettura contemporanea.

Obiettivo del seminario è di migliorare la conoscenza, presso gli “addetti ai lavori” statunitensi, delle caratteristiche tecniche del prodotto ceramico, della sua capacità di corrispondere perfettamente ai moderni standard costruttivi, nonchè della sua capacità di essere prodotto a basso impatto ecologico in ogni fase del ciclo di vita. In particolare, proprio l’applicazione delle piastrelle di ceramica in parete ventilata rappresenta un sostanziale contributo in questa direzione: infatti la piastrella di ceramica italiana garantisce una elevata resistenza agli agenti atmosferici, agli urti e all’usura, contribuendo nel contempo ad accrescere il valore estetico degli edifici urbani in cui è utilizzata.

“L’edilizia verde” negli Stati Uniti è oggetto di un ampio ed attuale dibattito, che pone al centro la qualità della vita negli ambienti in cui si vive e lavora. In questo la ceramica italiana, che da anni sta riscuotendo in America crescenti successi di mercato, rappresenta un materiale che ben si candida a fornire positive risposte a queste domande.

L’iniziativa in calendario a Houston si svolge sulla scia di una presenza ormai consolidata negli Stati Uniti, dove sono già numerose le attività tecnico-promozionali di Ceramic Tiles of Italy. Nell’ottica di approfondire la conoscenza dei prodotti e del settore, durante l’incontro vengono distribuiti ai partecipanti materiali informativi e promozionali relativi all’Associazione ed all’industria ceramica italiana.

Per ulteriori informazioni:
Assopiastrelle
Dott. Andrea Serri
tel. 0536 818111- fax 0536 807935 – Cell. 348 1504905
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...