L’Ordine degli Architetti di Milano ricorda Lodovico Barbiano di Belgiojoso

Lunedì 11 ottobre alle ore 17.00 si terrà, presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, via Solferino 19, la commemorazione dell’architetto Lodovico Barbiano di Belgiojoso, scomparso a Milano il 10 aprile 2004.
Figura chiave del Razionalismo, fondatore, con Gian Luigi Banfi, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers dello studio B.B.P.R., Lodovico Barbiano di Belgiojoso ha dato un contributo fondamentale all’architettura italiana. Tra le principali opere realizzate e note a livello internazionale la Torre Velasca, il Quartiere Gratosoglio, il Monumento ai Caduti nei campi di concentramento al Cimitero Monumentale di Milano. Si ricordano inoltre gli scritti per “Quadrante”, “Rassegna di architettura”, “Domus” e “Casabella.
Nel corso della serata interverranno il prof. Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano, Roberto Cecchi, Capo del Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici, Fulvio Irace, critico d’architettura de Il Sole 24 Ore e docente di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, l’avvocato Gianfranco Maris, Presidente dell’ANED (Associazione Nazionale degli ex-Deportati), Antonio Monestiroli, Preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano-Bovisa, Raffaele Sirica Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti e Cesare Stevan, Pro Rettore Vicario del Polo Regionale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Mantova.
È stato invitato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, onorevole Giuliano Urbani. Introduce il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, architetto Daniela Volpi.
L’iniziativa è stata coordinata dal Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, architetto Ugo Rivolta.

Per informazioni:
Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19
20121 Milano
Dott.ssa Giulia Pellegrino
tel 02 62534202
fax 02 62534209
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...