Il software Autodesk per la progettazione di grandi opere infrastrutturali

Autodesk, leader mondiale nella produzione di software di progettazione e contenuti digitali, annuncia il lancio in Italia di Autodesk® Civil 3D™ 2005, la soluzione di progettazione per l’ingegneria civile di nuova generazione. Gli studi di ingegneria civile lavorano sottoposti ad una pressione costante, generata dalla richiesta di realizzare progetti sempre più complessi in tempi ridotti e con costi inferiori ai budget prefissati.
Una risposta concreta viene oggi da Autodesk Civil 3D, il software semplice ed intuitivo che adotta la nuova tecnologia di progettazione basata su modelli, e che permette agli utenti di aumentare redditività ed efficienza in tutte le fasi del progetto. Autodesk Civil 3D rende automatici task di progettazione fondamentali e permette di presentare concetti complessi in rappresentazioni 3D realistiche, supportando gli ingegneri civili nella creazione, gestione e condivisione di progetti di alta qualità che richiedono elevati livelli di precisione.
Autodesk Civil 3D è un potente strumento di ingegneria civile per la pianificazione territoriale, la suddivisione in lotti, la progettazione stradale e il calcolo di movimenti di materia. Il software consente di creare relazioni intelligenti tra gli oggetti: le modifiche di progetto vengono infatti aggiornate dinamicamente dal programma facendo sì che, ogniqualvolta il progettista modifichi un elemento del progetto, tutti i dati correlati si aggiornino automaticamente.
“Autodesk Civil 3D non è semplicemente una nuova applicazione software ma rappresenta una svolta concettuale di importanza decisiva nel processo di progettazione” afferma Mike Carris, Design Systems Specialist di Timmons Group. “Oggi, apportare una modifica anche minima ad un progetto, comporta ore di lavoro da parte del progettista per modificare tutti i particolari collegati al dato modificato. Con Autodesk Civil 3D 2005 invece, la stessa modifica progettuale si estende automaticamente a tutti i dati collegati nel giro di pochi minuti, cambiando drasticamente il processo di progettazione e riflettendosi positivamente sui costi complessivi del progetto”.
Autodesk Civil 3D è basato su AutoCAD®, lo strumento di progettazione universalmente diffuso nell’industria delle grandi opere infrastrutturali e d’ingegneria civile, pertanto gli ingegneri possono immediatamente trarre vantaggio dalle proprie competenze sviluppate in AutoCAD per apprendere il nuovo programma. Grazie allo scambio di dati bidirezionale con Autodesk® Land Desktop, i progettisti possono inoltre trasferire progetti senza soluzione di continuità e avvantaggiarsi immediatamente delle rappresentazioni e della progettazione 3D inserendo gradatamente Autodesk Civil 3D nel proprio flusso di lavoro.

Interfaccia utente intuitiva
L’intuitività nell’utilizzo di Autodesk Civil 3D è garantita dalla presenza del menu standard AutoCAD e dalle barre degli strumenti di progettazione e di layout Autodesk Civil 3D, da utilizzare per il tracciamento plano-altimetrico, per l’assegnazione delle sezioni trasversali tipo e delle scarpate, per il disegno degli elaborati di progetto e per il calcolo delle lottizzazioni, consentendo una interazione diretta degli oggetti grafici.

Stili di oggetti flessibili
Autodesk Civil 3D consente ai progettisti di controllare l’aspetto di oggetti ed etichette tramite le impostazioni di stile, di mantenere gli standard di disegno e di semplificare il processo di condivisione dei disegni anche con chi non utilizza Autodesk Civil 3D.
Punti e superfici Autodesk Civil 3D consente di creare punti utilizzando una serie di metodi di creazione e di raccogliere i punti in gruppi logici in base a criteri sofisticati. L’aspetto e l’etichettatura dei punti è controllata dalla funzionalità Point Group (Gruppo Punti). Autodesk Civil 3D è dotato di un robusto meccanismo di descrizione e consente di importare o esportare dati in vari formati, anche personalizzati, quali MDB e LandXML. Gli utenti possono memorizzare e recuperare punti di un progetto per la progettazione collaborativa.
Tracciamento Plano-altimetrico e sezioni trasversali
Autodesk Civil 3D consente di estrarre il profilo del terreno esistente da superfici multiple e di progettarne il tracciamento altimetrico secondo uno standard grafico pari al layout di progetto con l’immissione di tabelle e la possibilità di modifiche dinamiche. Con Autodesk Civil 3D è possibile selezionare sezioni a progressive speciali e a intervalli costanti lungo il tracciato. Gli ingegneri possono creare stampe di sezioni trasversali (singola progressiva oppure tavole di sezioni intere) e disegni completi con annotazioni e cartigli dinamici, controllando gli standard di disegno, la progressiva chilometrica, la pendenza trasversale della pavimentazione, le quote terreno, le quote di progetto e le distanze dall’asse di progetto.

Modellatore di progetto
Il Modellatore di progetto (Corridor) di Autodesk Civil 3D è utilizzato per assegnare lungo l’asse ogni particolare delle sezioni trasversali tipo (carreggiata, pavimentazione, scarpate in scavo o rilevato, cunette, fossi di guardia, barriere laterali) e per modellare oggetti stradali complessi. Le modifiche apportate al disegno basato su tale modello vengono aggiornate dinamicamente e inserite visivamente, sia migliorando i tempi di interazione con il progetto sia ottimizzando la produttività. L’utilizzo del modellatore consente inoltre di generare geometrie, modelli del terreno, volumi di siti e rappresentazioni tridimensionali, che permettono agli ingegneri di ottenere rapidamente e agevolmente dati cruciali dei progetti. Il modellatore si avvale della funzionalità basata sullo stile di Autodesk Civil 3D che permette di realizzare disegni e annotazioni del progetto rispettando gli standard aziendali.
“Autodesk, consapevole delle reali esigenze della progettazione nell’ambito dell’ingegneria civile, ha sviluppato uno strumento intuitivo e dinamico che le soddisfa pienamente” afferma Chris Bradshaw, Vicepresident della Infrastructure Solutions Division di Autodesk. “Autodesk Civil 3D consentirà agli utenti di migliorare la redditività e di fornire servizi più mirati ai loro clienti garantendo eccezionali livelli di efficienza in tutte le fasi di pianificazione, progettazione e preparazione della documentazione dei progetti di ingegneria civile”.

Autodesk Subscription e Autodesk Consulting valorizzano l’investimento realizzato sui prodotti software
Autodesk® Subscription è il programma di abbonamento che consente di mantenere costantemente aggiornati gli strumenti di progettazione ed offre vari servizi agli utenti, tra i quali la possibilità di usufruire di moduli di formazione sui software Autodesk. Versando una quota annuale, gli utenti possessori di licenza hanno diritto a ricevere tutti gli aggiornamenti e le nuove versioni dei loro programmi non appena disponibili, un servizio di supporto Web predisposto direttamente da Autodesk, moduli di formazione in modalità e-learning, e una vasta gamma di servizi e vantaggi di natura tecnica e commerciale.

Per informazioni sui prodotti Autodesk:
www.autodesk.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici