I lavori della Commissione FIB a Verona

Dall’8 al 10 Ottobre si è riunita a Verona la Commissione FIB “Prefabbricazione” il Gruppo Internazionale di Universitari, Professionisti, Tecnici esperti della Prefabbricazione, provenienti da tutto il mondo, che studia ed approfondisce a livello “pre-normativo” tutti gli aspetti progettuali ed applicativi specifici del settore delle strutture prefabbricate in calcestruzzo per edilizia civile, industriale, terziario e viabilità.

La FIB, nata dalla fusione del CEB (Comité Européen du Béton) e della FIP (Féderation Internationale de la Précontrainte) è la più autorevole Commissione Internazionale del settore delle Costruzioni, che promuove ed aggiorna i temi e le ricerche nell’ambito dell’Ingegneria delle Costruzioni con la redazione di importanti documenti e studi di riferimento e pre-normativi (come negli anni ’90 il famoso Model Code, alla base degli Eurocodici, ed altre innumerevoli Raccomandazioni per specifiche applicazioni nel settore delle costruzioni in generale e della prefabbricazione in particolare).

L’organizzazione del lavori del Gruppo FIB “Prefabbricazione” è stata curata dall’Assap (Associazione Produttori di Solai Alveolari Precompressi) nel Centro Congressi dell’Hotel Eurocongressi di Cavaion vicino a Verona.

Nell’agenda dei lavori sono stati approfonditi e discussi temi e proposte relativi al nuovo “Model Code 2005”, ed alle Raccomandazioni FIB per le “Connessioni Strutturale nei Prefabbricati”, per i “Solai Alveolari” e per gli “Elementi Prefabbricati da Ponte”, con la partecipazione del Prof. G. Toniolo del Politecnico di Milano, del Prof. M. Menegotto dell’Università la Sapienza di Roma e dell’Ing. G. Vigano, Presidente della Sezione Strutture di Assobeton.

La tradizionale visita tecnica del Gruppo FIB si è svolta nel nuovo innovativo impianto dell’Immobiliare Centro Nord a Belfiore (Verona), dove vengono prodotti in continuo, unico impianto al mondo, solai alveolari precompressi con spessori fino a 100 cm, con armatura a taglio nelle nervature, adatti per i grandi solai industriali e impalcati per la viabilità con forti luci e sovraccarichi.

Per informazioni sulla produzione dell’Immobiliare Centro Nord:
www.gruppocentronord.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...