Duravit e Il Bagno di Philippe Starck

Al Cersaie di Bologna, dal 28 settembre al 3 ottobre, Duravit esporrà la produzione firmata da Philippe Starck. Dieci anni di collaborazione con l’enfant terrible del design internazionale, festeggiati alla triennale di Milano durante il salone del mobile di quest’anno.

La collezione bagno Starck 1, creata nel 1994 è l’inizio di un successo senza eguali, in un mondo piuttosto statico come quello del bagno. La fonte ispiratrice di Philippe Starck affonda le sue radici nelle primordiali forme di utilizzo dell’acqua, il suo approccio puristico ha portato il bagno al centro dello spazio abitativo. WC, bidet, rubinetteria ed accessori ricalcano le forme originarie del secchio, della pompa ad asta e del chiodo.

L’evoluzione logica di questo concetto primordiale ha visto la luce nel 1998, con la serie Starck 2: poesia del minimalismo, espressa attraverso il bagno visto come sorgente. Le forme naturali dell’acqua si rispecchiano nel suo vortice, emulato dalle linee del WC, del bidet e del lavabo. È l’incontro tra l’uomo e l’elemento liquido. Philippe Starck persegue con coerenza la linea dell’essenzialità con le sue bacinelle, presentate nel 1997 e nel 2001.

Il successo prosegue con il programma mobili jelly cube, dal carattere innovativo e sicuramente inconfondibile. Starck elimina semplicemente il superfluo, utilizzando per la prima volta su vasta scala un materiale prezioso e riciclabile come il polipropilene. La plastica semitrasparente consente allo sguardo di penetrare tra le nervature di rinforzo laterali, rivolte verso l’interno, in cui vengono inseriti i ripiani o i cassetti. Un concetto semplice ma rivoluzionario.

Nel 2002, Starck e Duravit segnano una nuova pietra miliare nella storia del bagno con la linea di sanitari Starck 3. Il suo design piace a molti, è accessibile a un vasto pubblico e risolve con leggerezza anche problemi di natura costruttiva. La sfida di Philippe Starck: unire la funzionalità al design, sviluppando una forma originale per personalizzare le stanze da bagno
standardizzate degli edifici pubblici. L’operazione ha successo: Duravit è il primo costruttore a offrire una linea di design completa per installazioni in edifici pubblici e a uso promiscuo, suscitando particolare interesse anche nel settore privato grazie alla varietà dei componenti.

Sempre nel 2002, Duravit presenta il vasto programma di vasche e piatti doccia firmati da Philippe Starck, con molteplici funzioni supplementari, dal massaggio subacqueo ai moduli colorati. Compatibile con tutte le serie Starck, la forma rettilinea e sobria delle vasche da bagno rettangolari offre soluzioni per spazi di diverse dimensioni e planimetrie. Le vasche ovali di forma compiuta ricalcano l’archetipo dell’antica tinozza per il bucato. Il programma di piatti doccia abbinati comprende tutte le forme di base più comuni (da quella rettangolare al quarto di cerchio) e ripropone coerentemente le linee del design sobrio e discreto.

Anche il programma di mobili per bagno Starck 1.2.3 (2003) riunisce senza ostacoli tutte le linee di sanitari Starck in un programma bagno globale e comune.

Ultimo nato il programma arredobagno Fogo, composto da consolle studiate per gli amanti dell’arredamento personalizzato, con una profondità di 55 cm e uno spessore di 8 cm, in legno impiallacciato di colore marrone scuro. Create appositamente per tutte le bacinelle Starck, le consolle si sposano in modo ideale all’estetica della gamma.

Starck apre nuove prospettive anche nel settore Vasche e Wellness. Disporre di ampi spazi nella stanza da bagno è un lusso, ma per Duravit e Starck diventa un’esperienza possibile anche negli ambienti più piccoli. Poiché fare la doccia o il bagno in due è rilassante ed eccitante nello stesso tempo, Duravit integra il già vasto programma di vasche Starck, inserendo altri 13 nuovi modelli di vasche e piatti doccia dalle dimensioni maggiorate (dalla vasca 200 x 100 cm ai piatti doccia a quarto di cerchio da 90 x 90 cm e 100 x 100 cm).
Grazie alle sue inusuali dimensioni (180 x 90 cm) il nuovo piatto doccia rettangolare allarga realmente qualsiasi prospettiva: se lo spazio riservato al bagno o alla doccia è così ampio, la cura per il corpo e il relax non saranno più destinati esclusivamente al piacere individuale. A prescindere dalle dimensioni della stanza da bagno e dai gusti personali, i 40 diversi modelli Starck di Duravit consentono ora di creare un tempio personale dedicato al benessere e al piacere.

Duravit al Cersaie
Padiglione 34 Stand C20 – D19

Per ulteriori informazioni sui prodotti Duravit
www.duravit.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento