Mapei collabora al restauro dell’Oratorio della Passione

MAPEI

L’Oratorio della Passione si trova “costretto” tra la Basilica di S. Ambrogio (alla destra) e un edificio ora destinato a usi abitativi (alla sinistra). Il complesso è separato dalla via pubblica da un portico e da un piccolo cortile che ricordano i chiostri monastici. La facciata risente della sistemazione del novecento, sia per il motivo geometrico in cotto a vista, sia per la “geometrizzazione” dello stesso fronte della facciata.
L’interno è ad aula unica, con una piccola abside a base rettangolare. Sul lato sinistro si apre una porta che collega, tramite un corridoio, l’aula con l’edificio ad uso abitativo. A destra due piccole aperture mettono in comunicazione dei vani delimitati dal muro della basilica e coperti, ciascuno, da una bassa volta a botte.
Le pareti laterali dell’aula riportano degli affreschi sbiaditi, databili ai primi anni del ‘900. La facciata interna è stata, in anni recenti, dipinta con pitture “moderne” coprenti. La copertura a volte della navata è affrescata con decori a tinte rosse su campo nero e policrome su campo giallo, databili al secolo XVII.
Già durante il primo sopralluogo emergevano le conseguenze dei bombardamenti della seconda guerra mondiale (1943), marcatamente visibili dalle plurime e ampie risarciture a cemento che “segnavano”, in modo irrimediabile, l’intero sviluppo delle volte affrescate. Così pure risultavano visibili le ampie cadute di colore ed efflorescenze saline dovute a precedenti infiltrazioni d’acqua dal tetto. All’estradosso è stata realizzata di recente una cappetta in cemento armato. L’abside è l’unico ambiente che testimonia il ricco apparato decorativo del primo ‘500 attribuibile al Luini. L’intero complesso pittorico è stato restaurato ripetutamente nei differenti passaggi di proprietà.
Il restauro del complesso monumentale dell’Oratorio della Passione ha interessato quasi completamente il portico e l’edificio affrescato, eccetto l’area absidale. In quest’ultima zona (parte alta del presbiterio) gli affreschi sono già stati restaurati dal noto restauratore Pelliccioli negli anni ’60.
Nella fascia inferiore delle pareti e per tutto il perimetro dell’aula, per un’altezza di 30-50 cm, sono stati rimossi completamente gli intonaci fino alla muratura sottostante, in quanto presentavano le consuete manifestazioni di degrado dovute alla risalita di umidità. Non è stato possibile rimuovere l’intonaco per un’altezza superiore, in quanto vi erano delle zone affrescate. Il ripristino di tali intonaci è stato effettuato, previa accurata pulizia del supporto, mediante l’impiego di Mape-Antique Rinzaffo (malta premiscelata “sali resistente”, di colore chiaro, esente da cemento, da applicare prima di realizzare gli intonaci deumidificanti) e Mape-Antique MC (malta premiscelata deumidificante, di colore chiaro, esente da cemento).
Le caratteristiche principali dei prodotti della Linea Mape-Antique sono:
– resistenza ai solfati
– stabilità dimensionale raggiunta in tempi molto brevi
– resistenza ai fenomeni di efflorescenza
Queste caratteristiche sono la diretta conseguenza dei bassi livelli di calce presenti nel sistema. Già dopo una settimana, infatti, la concentrazione di calce è irrilevante a differenza dei normali leganti in cui il livello di calce resta elevato anche per anni.
Su entrambe le pareti laterali (quattro grandi lunette dell’aula) sono state condotte diverse stratigrafie in profondità che non hanno evidenziato alcuna testimonianza del corredo iconografico della scuola del Luini, probabilmente staccato e venduto. Il ripristino di tali zone è stato effettuato mediante lavaggio con acqua deionizzata, spugne naturali e bruschini morbidi. Si è poi provveduto a riconferire la giusta coloritura a tutte le superfici mediante applicazione di Silancor Pittura, opportunamente spugnato al fine di ottenere un effetto omogeneo con quello delle poche parti ancora affrescate. Sono state riproposte anche alcune delle partiture geometriche. Silancolor Pittura è un prodotto a base di resine siliconiche in dispersione acquosa, ad alta traspirabilità e idrorepellenza.
Tutte le risarciture delle volte effettuate in passato con prodotti cementizi sono state completamente rimosse mediante l’impiego di idonei attrezzi meccanici, facendo attenzione a non danneggiare gli intonaci affrescati circostanti. Anche in questo caso si è proceduto ad un accurato lavaggio di tutte le parti con acqua deionizzata, spugne naturali e bruschini morbidi. Si è proceduto al successivo prefissaggio delle porzioni di pellicola pittorica leggermente decoesa e/o polverulenta, mediante l’applicazione “diaframmata” da carta di riso, di Vinavil 8020 S in diluizione (copolimero vinilversatico in soluzione di acetato di metile al 50% di solidi). La risarcitura delle volte è stata effettuata mediante applicazione di Mape-Antique Rinzaffo, Mape-Antique MC e Mape-Antique FC (malta fine, esente da cemento, per la finitura di intonaci deumidificanti). In questa operazione si è proceduto anche al fissaggio di tubicini di plastica non rigidi, mediante i quali è stato iniettato Mape-Antique F21, al fine di consolidare al supporto murario porzioni di intonaco affrescato non perfettamente aderenti. Mape-Antique F21 è un legante idraulico fillerizzato, esente da cemento, per il consolidamento mediante iniezione di strutture in pietra, mattoni e tufo, particolarmente indicato per murature affrescate. Rimozione successiva dei tubicini e sigillatura dei fori con Mape-Antique MC e, successiva, “lisciatura” con Mape-Antique FC.
Dissalazione completa degli intonaci, mediante ripetuti impacchi con acqua deionizzata effettuata su veline di carta di riso, supportata da un triplo strato di carta assorbente. Ricostruzione grafica accurata degli stilemi, porzioni di cornici e partiture geometriche, effettuata con colori stabili in tempera reversibile.
Per quanto riguarda gli intonaci del portico e della facciata principale dell’Oratorio della Passione sono stati rimossi fino alla muratura sottostante, per un’altezza di 150-170 cm. La ricostruzione è stata effettuata mediante l’impiego di Mape-Antique Rinzaffo, Mape-Antique MC e Mape-Antique FC, previo accurato lavaggio del supporto.
Previa accettazione dei colori da parte della Direzione Lavori, sono stati applicati sulle pareti e sulle volte del portico Silancolor Primer (primer isolante a base di resina siliconica, in dispersione acquosa) e, successivamente, Silancolor Pittura (bianco con un effetto velatura sulle volte, beige scuro sulle pareti del portico e beige chiaro su tutta la facciata dell’edificio).

Per informazioni sui prodotti Mapei:
www.mapei.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti