La nuova norma UNI per il fondo stradale

Per chi abita nelle grandi città, o vicino a strade molto battute, il rumore provocato dal traffico stradale è un problema quotidiano. Forse però non tutti sanno che questo tipo di inquinamento acustico non è dovuto solo all’intensità del traffico o ad esuberanti stili di guida ma anche al fondo stradale. A quest’ultima causa è dedicata la norma UNI EN ISO 11819-1:2004 “Acustica – Misurazione dell’influenza delle superfici stradali sul rumore da traffico – Metodo statistico applicato al traffico passante”, di recentissima pubblicazione.
L’inquinamento acustico dovuto a traffico su strada dipende infatti, in larga misura, dalle caratteristiche stesse della superficie stradale, in particolare dalla tessitura e dalla porosità. Queste due caratteristiche influenzano la generazione del rumore derivante da contatto pneumatico/strada e la sua propagazione nell’ambiente. A questo proposito è stato calcolato che, a parità di condizioni di traffico, differenti superfici stradali producono livelli di rumore che possono variare tra loro di ben 15 decibel: una differenza sostanziale per la qualità della vita nell’ambiente circostante, se si pensa che il rumore proveniente da una strada mediamente trafficata è intorno ai 60 dB (cioè il limite massimo oltre il quale scatta lo stress da rumore).
Da qui l’importanza di definire un metodo di confronto del rumore da traffico su diverse superfici stradali, al fine di individuare le caratteristiche che rendono l’asfalto “silenzioso”.
Il metodo descritto dalla norma è riferito ad un traffico che viaggia a velocità costante senza particolari blocchi o ingorghi. Esso prende in considerazione un gran numero di parametri, che testimoniano la complessità dell’argomento e la meticolosità con cui le misurazioni vanno effettuate: si considerano quindi le condizioni di viabilità (tipologie di veicolo, numero e velocità degli stessi), il posizionamento del microfono, le condizioni meteorologiche, ecc..
La norma UNI EN ISO 11819-1:2004 è un metodo di misurazione, e quindi di controllo, del rumore da traffico stradale, in grado di soddisfare una precisa esigenza espressa da pianificatori, amministratori, appaltatori e produttori.

Per informazioni:
Diffusione UNI
tel. 02 70024200
fax 02 70105992
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...